Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto prima birra
#1

Cerco assistenza per la prima birra ho un kit COOPERS ENGLISH BITTER, ho eseguito la
Procedura come descritto sul Sito,
Messa la latta del mosto a scaldare a bagno maria,poi diluita in acqua calda successivamente fatto
Sciogliere lo zucchero di canna nella soluzione  e posto il mosto nel fermentatore con 5 lt di acqua fredda, fino ad arrivare ai litri richiesti 23, raggiunta la temperatura richiesta ( in realtà leggermente più calda 22-23 gradi C ) ho inoculato il mosto, fatto idratare 15 minuti e mescolato, messo il gorgogliatore e posto in locale a fermentare la temperatura interna  è sui 20 gradi,
Il problema è che da venerdì 10/04 dalle 24 (quasi 48 ore) non da segno di fermentazione niente bolle.
Cosa mi consigliate di fare? 
Grazie 
Cita messaggio
#2

Niente, poco tempo e le bolle non sono segni di fermentazione.
Puoi saperlo solo se prendi una lettura con densimetro.
Hai ossigenato bene all'inoculo del lievito?
Comunque quasi sicuramente la fermentazione è già partita o sta per partire quindi stai calmo, tra un paio di giorni prendi una lettura e lasciala la birra la senza toccarla.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ok grazie, il lievito l’ho lasciato lì a idratare almeno 15 minuti e l’ho areato e mescolato bene un bel po,
consiglio sulla densità ? Che target di partenza deve avere ?
Cita messaggio
#4

(12-04-2020, 10:39 )Dario84 Ha scritto:  Ok grazie, il lievito l’ho lasciato lì a idratare almeno 15 minuti e l’ho areato e mescolato bene un bel po,
consiglio sulla densità ? Che target di partenza deve avere ?
Questo non lo so, dovresti averlo letto sulle istruzioni del barattolo, o comunque averla misurata subito prima o subito dopo l'inoculo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ricordati di misurare la OG con il densimetro, così puoi sapere se la fermentazione è partita: se è partita, la og si abbassa (perchè il lievito ha iniziato a lavorare). Schiuma, bolle, eruttazioni ed eruzioni sono segni indiretti e non sempre affidabili.
Lo stesso per la fine della fermentazione, attestata solo dal densimetro: densità stabile (invariata) a due misurazioni eseguite a distanza di 48 ore, con valori di circa un quarto del valore iniziale (molto molto circa, ogni lievito ed ogni fermentazione sono diverse, nel senso che con una discesa es. del 50% molto difficilmente la fermentazione è effettivamente finita o, almeno, ci sono problemi).
Magari queste cose le sapevi già....
Ciao  Birra07
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)