Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Misurazione ph e durezza dell'acqua
#1

Ciao a tutti,
dopo aver fatto la prima birra e aver cercato di capire i vari passaggi, vorrei cercare di migliorare e trovare il modo di monitorare il ph e la durezza dell'acqua.
Per misurare la durezza dell'acqua ho visto numerosi kit che misurano la durezza totale ma volevo chiedere se secondo voi sia meglio utilizzare acqua delle bottiglie con durezza nota (ma molto costose) o acqua del rubinetto da misurare con il kit.
Per misurare il ph del mosto, cercando su internet ho trovato molti phmetri economici e cartine tornasole, alcuni anche citati in blog conosciuti di homebrewer.
Al momento per questioni economiche e perchè sono abbastanza diffidente dagli strumenti di misura economici (a causa dei problemi legati alla longevità e alla taratura dello strumento) sarei più orientato verso le cartine.
Però prima di prendere una decisione, vorrei sapere da voi che esperienza avete avuto con le acque e gli strumenti.

Grazie a chi risponderà.
Cita messaggio
#2

Ciao cali99, io oggi ho fatto la mia seconda cotta in Biab utilizzando per la prima volta l'acqua del rubinetto; nelle precedenti cotte (una sempre in Biab e vari kit) ho sempre utilizzato l'acqua in bottiglie di plastica del supermercato, ma questa volta ho voluto tentare questa esperienza con l'acqua di casa e controllo del ph. Per la misurazione dell'acqua ho tentennato parecchio sull'acquisto di un phmetro ma per motivi economici e visto che sono alle prime armi ho optato per le cartine tornasole. L'acqua del rubinetto mi dava inizialmente 8 come misurazione, ma dopo una piccola correzione con acido citrico l'ho portata nel range del 5. Per il momento e per le successive cotte utilizzero' le cartine tornasole poi si vedrà.
Cita messaggio
#3

(08-04-2020, 11:29 )cali99 Ha scritto:  Ciao a tutti,
dopo aver fatto la prima birra e aver cercato di capire i vari passaggi, vorrei cercare di migliorare e trovare il modo di monitorare il ph e la durezza dell'acqua.
Per misurare la durezza dell'acqua ho visto numerosi kit che misurano la durezza totale ma volevo chiedere se secondo voi sia meglio utilizzare acqua delle bottiglie con durezza nota (ma molto costose) o acqua del rubinetto da misurare con il kit.
Per misurare il ph del mosto, cercando su internet ho trovato molti phmetri economici e cartine tornasole, alcuni anche citati in blog conosciuti di homebrewer.
Al momento per questioni economiche e perchè sono abbastanza diffidente dagli strumenti di misura economici (a causa dei problemi legati alla longevità e alla taratura dello strumento) sarei più orientato verso le cartine.
Però prima di prendere una decisione, vorrei sapere da voi che esperienza avete avuto con le acque e gli strumenti.

Superfluo dirti che con le cartine tornasole è tutto molto vago. Se sei alle prime armi vanno bene ma successivamente prova a procurarti un PHmetro. 
I kit per misurare la durezza dell'acqua sono quasi inutili, perché non conosci le composizioni saline.
L'acquedotto di ogni comune dovrebbe pubblicare una tabella delle analisi acqua accessibile a tutti i cittadini, ovviamente le cose nel pubblico funzionano come funzionano...prova a procurartela. 
L'acqua in bottiglia per certi stili è d'obbligo secondo me, ma non per tutti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)