Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Misurazione Brix, Plato, SG
#1

Buon giorno a tutti,
ho da poco acquistato un bel rifrattometro usato, per mandare in pensione il mio antico densimetro.
L' amico che me lo ha venduto lo ha sempre usato e fatto le sue birre con quello, mi ha solo raccomandato di fargli una buona taratura perche' non lo usava da molto tempo.
Quindi, acqua distillata e zucchero alla mano ho fatto vari test per tararlo, finche' ho visto che in base ad una tabella di conversione ( http://braukaiser.com/documents/Kaiser_B..._table.pdf ) avevo dei valori abbastanza regolari (entro + o - 1 punto SG)
Dopo un paio di birre fatte pero' mi sono accorto che i conti non tornano. Misuro correttamente la OG, ma la FG non corrisponde. Ad esempio, la settimana scorsa ho cotto una weizen, semplicissima ricetta, ho misurato prima di mettere il lievito con densimetro e misurava OG1048 (il target ricetta) e con rifrattometro misuravo poco meno di 12 BRIX, quindi secondo tabella, corretto.
Oggi ho travasato in seconda, misurato FG con densimetro mi ha dato un bel 1012, mentre con rifrattometro misuro appena sotto 7 BRIX.... (che da tabella sarebbero circa FG1028) La stessa cosa me l' aveva fatta la birra di 15GG fa, ma ho imputato tutto a mia inesperienza nel tararlo, quindi ho provveduto a ritararlo subito dopo.

Consigli?

Vomisa, strozzare l' amico non se ne parla.....  Birra03
Cita messaggio
#2

Ciao, non uso il rifrattometro ma ricordo di aver letto che la misurazione in fermentazione è falsata dall'alcol, che non è presente quando misuri la OG. Usi la stessa tabella in entrambi i casi? Se sì, allora il problema è quello.
Cita messaggio
#3

Per la misurazione della densità durante e a fine fermentazione va fatta la correzione specifica tramite formula, oppure puoi utilizzare uno dei tanti tool online, io mi trovo bene con questo http://www.brewersfriend.com/refractometer

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

È comunque sbagliato secondo me, non usare il densimetro.
Consiglio di misurare l'OG appena inoculato sia con il densimetro sia col rifrattometro, monitorare la fermentazione col rifrattometro(si spreca meno mosto), misurare l'fg il giorno dell'imbottigliamento sia col rifrattometro che col densimetro.
Comunque è il densimetro che comanda.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti delle risposte, avete tutti ragione.
Me lo ha confermato anche l' amico, che quando mi diceva "c'e' la formuletta" intendeva sia per convertire OG che FG, e io speravo di cavarmela con la tabella e basta .....
Ho rifatto le misure con la formula, e tutto risulta ok. Logicamente, il padrone delle misure sara' sempre il densimetro, da 6 anni al mio fianco :-)

Vomisa, e non sbaglia 1 grado ...  Birra05
Cita messaggio
#6

L'alcool sballa il rifra. Continua ad usare il Maggico Densimetro per calcolare la FG.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#7

(08-11-2016, 11:47 )Lo Zingaro Ha scritto:  L'alcool sballa il rifra. Continua ad usare il Maggico Densimetro per calcolare la FG.

bah, io tutti sti problemi con la misurazione della FG del rifrattometro non li capisco, basta usare la formula di conversione e la cosa è fatta..
Di quanto mai potrà mai sballare, 1 punto??
e chissenefrega se la FG reale sarà 1,009 anzichè 1,010 l'importante è che sia stabile a distanza di qualche giorno.
Per me che faccio batch piccoli (18-20 litri) il rifrattometro è diventato uno strumento indispensabile, il solo pensiero di riempire il cilindro del densimetro 2-3 volte per misurare la FG mi va venire la pelle d'oca, è almeno una birretta da 0,33 che se va nel lavandino Big Grin

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Infatti anch'io adesso uso solo il rifrattometro, dopo alcune prove in contemporanea con il densimetro.
Le differenze sono irrisorie, anche se i risultati di  formule ed app diverse non sono uguali, in particolare nella misura della FG con l'alcool.
Ma una volta effettuate delle prove basta applicare sempre la stessa formula/app e il risultato risulta molto soddisfacente.
L'unica cosa prenderei un altro rifrattometro per le basse OG, fino a 20 Brix, la lettura è sicuramente migliore.
Cita messaggio
#9

(08-11-2016, 12:31 )christiantilt Ha scritto:  bah, io tutti sti problemi con la misurazione della FG del rifrattometro non li capisco, basta usare la formula di conversione e la cosa è fatta..
Di quanto mai potrà mai sballare, 1 punto??
e chissenefrega se la FG reale sarà 1,009 anzichè 1,010 l'importante è che sia stabile a distanza di qualche giorno.
Per me che faccio batch piccoli (18-20 litri) il rifrattometro è diventato uno strumento indispensabile, il solo pensiero di riempire il cilindro del densimetro 2-3 volte per misurare la FG mi va venire la pelle d'oca, è almeno una birretta da 0,33 che se va nel lavandino Big Grin

So che non ti piacerà ma tuffa quel cazz* di densimetro nel fermentatore! Big Grin
Io in realtà sono rimasto traumatizzato quando anni fa lo comprai e, senza formula di conversione, pareva che la fermentazione si fosse fermata a 1030
Ho passato momenti di delirio e ogni volta che ci ripenso devo respirare a grosse boccate da un sacchetto di carta

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

Il campione misurato col densimetro va sgasato, cosa faccio mi metto a scuotere il fermentatore?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da christiantilt
10-01-2017, 09:33
Ultimo messaggio da ROBBA
14-09-2012, 05:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)