Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su malti preparati e delucidazioni
#11

Allora sempre se sto capendo bene, le lager sono le birre piu’ chiare che in realtà non sono le mie preferite.
Di commerciali ho sempre bevuto ceres, di birre VERE preferisco le rosse, anche se abitando in ciul al mondo quelle che ho assaporato sono sempre quelle che ho potuto gustare durante i miei viaggi.
Quindi praticamente forse la birra che piu si avvicina a quelle che mi piacciono dovrebbe essere l’ AMBER !
Amo le birre molto aromatiche ma non sono un grande amante delle scure scure tipo Guinnes.
La mia idea dopo aver esaurito il kit che c’è all’interno dello scatolo è quello di provare uno di questi kit gia’ miscelati.
Faccio bene ?
Cita messaggio
#12

Si, prova a fare diversi stili per vedere quali ti piacciono.
Le belghe ad esempio sono piuttosto speziate ed alcoliche.
Cita messaggio
#13

Rispondo al post precedente che mi ero perso:

1) Kit luppolati: già tutto pronto, serve solo scaldare il preparato (cioè malto e luppolo) in alcuni aggiungere zucchero (perchè costa meno del malto) oppure meglio l'estratto di malto
- secco 1.3 kg al posto di 1 kg di zucchero
- liquido circa 1.6 kg al posto di 1 gr di zucchero
così si ottine una birra più corposa e meno secca.
Ovviamente ci sono alcuni stili che prevedeno invece un aggiunta di zucchero (spesso candito) appunto per
renderle appositamente più secche.
La procedura con questi preparati è molto semplice.
Attenzione a non portare ad ebollizione il preparato, una pastorizzazione va bene per evitare infezioni, ma la bollitura scurisce il mosto

2/3) Poi ci sono i kit per E+G e All Grain (AG).
Anche con questi non ci si può far tanto di cambiamenti, in quanto sono stati fatti seguendo una determinata ricetta, variando gli ingredienti potresti si migliorare (di poco) ma spesso peggiorare (metteresti per esempio nella ricetta della Amatriciana della cannella?)

In E+G, cioè estratti+grani e in AG la ricetta puoi anche creartela a tuo piacimento, meglio tramite l'ausilio di un software specifico.
La procedura ovviamente è diversa, in EG poco di più del luppolato, in AG la faccenda diventa più complessa.
Non ho sottomano i link ma sul sito trovi diversi tutorial, in rete trovi un estratto del libro di Bertinotti, ottima guida, poi ti consiglio di vedere la guida degli stili BJCP, ti spiega le caratteristiche che deve avere ogni stile di birra (mi raccomando, non parlare più di birre bionde, rosse e scure!)

https://www.bjcp.org/docs/2015_Guidelines_Beer.pdf
Cita messaggio
#14

Penso che lo stile che piu si avvicini alle mie capacità organizzative ed al desiderio di vivere questo hobby sia E+G.
Tra l’altro ho potuto notare con molto piacere che ci sono kot gia’ pronti anche di E+G e sarà a questo punto il primo prossimo acquisto, anche perché la spesa extra sarebbe ridotta in quanto ho già diversi pentoloni per la bollitura. Ho trovato anche un kit da poter utilizzare ma non so se lo posso postare ma sicuramente mi avvarrò del tuo consiglio per la belga, giusto provare! Sperando di poterne provare diverse e scegliere la mia preferita. Dopo essermi fatto le ossa col kot in dotazione prenderò un kit E+G ed un kit con malto gia luppolato a cui aggiungere anche quello secco. Sono carico... speriamo di tirar fuori qualcosa di buono. Appena avrò tutto e saro’ pronto inizio ad aprire qualche topic per evitare di fare errori !!
Cita messaggio
#15

Attenzione che per E+G dovrai avere qualche altro strumento in più: una pentola di circa 20 litri, un buon termometro e una bilancia di precisione, una serpentina per raffreddare il mosto è consigliata, così come un mulino per macinare i grani.
Per quest'ultimo, se qualcuno ti dirà : "tanto sono pochi etti di grano, può bastare un batticarne", ecco ti autorizzo di mandarlo a ...!!! Esperienza personale.
Comunque alla fine non è non è difficile, basta qualche accortezza in più.
Cita messaggio
#16

Hahahaha sul macinagrani stavo morendo!!
In realtà ho vistl gli attrezzi in piu da acquistare (esclusa la pentola che ho gia’) e la spesa non è esosa.

Per quanto riguarda i grani, ho visto che alcuni kit sono compresi di grani gia’ macinati, dici che è consigliabile comunque acquistarlo?
Cita messaggio
#17

X i grani meglio di no, anche se ben chiusi è preferibile macinarli al momento, soffrono l'umidità e perdita aroma
Se proprio non si può far a meno..
Cita messaggio
#18

Ok, allora prendero' anche un macina grani, qualcosa di easy.

Ti ringrazio davvero tanto, mi hai tolto molti dubbi e mi hai fatto capire diverse cose. Adesso devo solo mettermi all'opera, spero già ad inizio settimana. Grazie veramente !
Cita messaggio
#19

Per quanto riguarda E+G conosci bene la procedura?
Per i grani ho modificato una vecchia macchina per la pasta
Cita messaggio
#20

Ho letto un po’ qui in giro sul forum e visto video su internet , oltre a leggere e scaricare qualche libro da internet ma se sei così gentile da dirmi come muovermi ancora meglio.

Se non è invasiva potrei modificare anche io la macchina della pasta di mia moglie ahahahahah
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)