Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[E] Belgian Ale (bertinotti)
#1

Posto la ricetta che Bertinotti ha pubblicato nel suo libro, per una belgian ale:

Citazione:litri finali 18
litri in ebollizione 10
OG 1055
FG 1013
IBU 42
Alcool (vol) 5,6%

Malti:
3,25 kg. estratto di malto liquido
350 gr. estratto di frumento secco

Luppoli:
Stiryan Goldings 5%AA 65gr. 60min
EK Goldings 5%AA 32gr. 10min

Lievito:
Wyeast 3522


Ho fatto ordinare gli ingredienti, ma visto che il malto liquido si trova in latte da 1.5kg, ne ho fatti ordinare 3, ovvero 4.5kg così come 1kg di malto secco wheat (no so se esiste da mezzo chilo)

Presumo vadano a male, dite che se arrivo a 23L ne spreco meno?
Se si, come posso modificare la ricetta?
Vorrei anche evitare che venga troppo annacquata, le cotte che ho fatto fino ad ora han tutte poco corpo.

Mi aiutate?
Cita messaggio
#2

certo se fai 23 litri ne userai d +...metti la ricetta su hobbybrew, poi clicchi su adjust e porti i litri a 23 cosi vedi quanto malto utilizzare
Cita messaggio
#3

E' la prima volta che lo faccio.
Mi dice:

4.153 di estratto liquido, 447grammi di secco, 83 grammi di Goldings e 41 grammi di EastKent.

Gentilmente, puoi controllare anche te? Perchè non ho la certezza di aver inserito i dati iniziali giusti, mi chiedeva "litri in pentola", "litri dopo diluzione" etc etc
Cita messaggio
#4

Usa solo il malto liquido!!!
Con HobbyBrew viene amarissima BU/GU 0,76!!!

Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,056
IBU prevista: 42,1
Efficienza: 75 %
Bollitura: 60 minuti

Muntons LME - Wheat 4500,000 g. 1,037 5,910

Luppoli (alfa acidi presi dalla ultima consegna di Mr-Malt)
Styrian Goldings 80,0 gr. Plug 4,9 % 60 min.
Goldings, East Kent 40,0 gr. Plug 5,4 % 10 min.

Lievit0 Belgian Ardennes 3522

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Perchè solo il malto liquido? Niente frumento? Mi stuzzicava mettere un po di frumento in una birra del genere.

Amarissima che significa, rispetto ad una birra commerciale a cosa può essere paragonata?
Cita messaggio
#6

Ho dato per scontato che il liquido fosse di frumento wheat
Se guardi Hobbybrew in basso a destra c'è BU/GU:
birra dolce coefficiente <0,4
birra equilibrata >0,4 e <0,6
birra amara >0,6

Esempio una bitter belga come la XXBitter

fai 23lt
3000 liquido + 1000 secco
Styrian 75gr 60min
E.K.Golding 35gr 10min

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Quindi tu faresti solo frumento liquido?
la ricetta prevede malto d'orzo liquido ed una minima parte di frumento.
Cita messaggio
#8

No so che liquido hai acquistato...o quale dice bertinotti; secondo me potresti fare 3000 liquido light + 1000 secco wheat

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

La ricetta di bertinotti l'ho postata così com'è, non indica un malto particolare.
Io ho chiesto al mio venditore di rimediare un estratto liquido light, nulla di particolare.
3000 liquido + 1000 wheat vien fuori una mezza weiss, cerco di fare una lager (non potendo lagherizzare, ripiego su una ale). Il frumento lo metto perchè c'è scritto li e perchè voglio provare, ma vorrei evitare di metterne 1/3
Cita messaggio
#10

Così come ti ho postato non sprechi nulla...e ti rimane un barattolo per una cotta futura...

Alla prox

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)