Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

misurazione OG
#1

ciao a tutti,
perdonate la banalità della domanda, forse è solo un inutile tecnicismo...
la misurazione della densità iniziale va fatta poco dopo aver inoculato il lievito oppure qualche ora dopo, quando è iniziata la fermentazione?
da manuale sembrerebbe la seconda che ho scritto, ma se non erro, la misura serve x determinare quanto zucchero si sono "pappati" i lieviti, quindi a rigor di logica dovrei farne una prima che inizino il banchetto e una al suo termine.
chiedo solo x capire a livello teorico; ho dato un'occhio alle discussioni precedenti, ma non ho trovato nulla di simile Sad
tenkiùùùùùùù Big Grin

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#2

og sta per original gravity cioè la densità iniziale di un liquido. va quindi misurata prima che inizi la fermentazione perchè la produzione d'alcol inevitabilmente falserà la lettura e perchè ovviamente ci saranno meno zuccheri presenti in soluzione. finita la fermentazione si parla di fg cioè final gravity
Cita messaggio
#3

grazie del chiarimento Smile
sul manualetto del kit dice di misurarla a fermentazione iniziata, ma leggendo il forum mi si era insinuato questo dubbio. preferisco avere le idee ben chiare Wink
a presto ciaoooo

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#4

Ricorda anche di tener conto della temperatura, ci sono delle tabelle per la correzione dei valori ma, se stai dai 20/22 va bene quello che leggi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

in queste ultime settimane qui ha iniziato a piovere e fare + freddo. x evitare sbalzi di temperatura ho spostato il fermentatore dal garage in casa dove ho 20 °C costanti, così sono + sicuro Wink) le ultime due cotte le ho fatte in casa Wink

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#6

Perfetto!
Anch'io prima di attrezzarmi adeguatamente mi tenevo il fermentatore in casa e, in effetti, è piacevole ogni tanto me lo andavo a guardare per sentire il gorgoglio e il profumo del mosto in fermentazione.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

ehehe, esattamente come capita a me Wink
sto inoltre diventando un po' maniaco delle temperature in quanto ogni tanto metto a lievitare un po' di impasto x pizza e anche lì faccio misurazioni di T.
proximamente mi munirò anche di termometro elettronico x misurare liquidi, impasti, farine, ecc Wink
ciauuuu

ser

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#8

Nella produzione della birra il controllo delle temperature e' (a mio parere) il 50% del lavoro sia durante che cotta che dopo, poi attribuirei il 30% alla bontà dei prodotti e il rimanente alla sanificazione e pulizia.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

sono d'accordo; il mio mastro pizzaiolo, x gli impasti mi raccomanda le stesse cose. la temperatura è un fattore assolutamente importante Wink birra, vino, ecc non fanno certo eccezione Smile

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#10

Salve amici. Ritengo che la soddisfazione in questo hobby risieda anche nell'andare a "spiare" il mosto durante la sua fermentazione, lo si sente più proprio; non so se rendo l'idea.Shy
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pepperepe
12-11-2013, 07:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)