Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta
#1
Thumbs Down 

salve a tutti, Bottle
ho un problema piuttosto serio:ho fatto un kit luppolato Imperial Stout Brewferm da 9L finali utilizzando il lievito fermentis US 05 , con temperatura controllata da inkbird ..(il lievito ha lavorato a 18°C nella fase tumultuosa, e dopo una settimana  ho portato la temp. a 20°C per chiudere)..
quantita' di zucchero da aggiungere 500gr che ho sostituito con 700gr di estratto secco..(50 gr in piu' rispetto alla dose prevista di 650gr per finire la busta e non lasciarla aperta)...
arrivo al problema: non ho potuto misurare la OG perche' mentre andavo a misurare, mi e' caduto il densimetro, che si e' rotto...
ora, dopo 21 giorni in fermentatore , la densita' e' 1024, contro i 1015 previsti dalla ricetta..
ho provato anche a portare la temperatura a 22°C per vedere se riuscivo a dare una scossa al lievito e abbassare la densita' , ma niente da fare...dopo 5 giorni a 22°C la densita' e' ancora a 1024 stabile..
ad oggi il mosto e' nel fermentatore da 23giorni...
cosa faccio ?imbottiglio o no ?
se imbottiglio come devo comportarmi con il priming? 4 gr/L possono andare bene o sono troppi , vista la mia situazione ?
cosa posso aver sbagliato ? Birra02
Cita messaggio
#2

(16-01-2020, 08:34 )stefano77 Ha scritto:  salve a tutti, Bottle
ho un problema piuttosto serio:ho fatto un kit luppolato Imperial Stout Brewferm da 9L finali utilizzando il lievito fermentis US 05 , con temperatura controllata da inkbird ..(il lievito ha lavorato a 18°C nella fase tumultuosa, e dopo una settimana  ho portato la temp. a 20°C per chiudere)..
quantita' di zucchero da aggiungere 500gr che ho sostituito con 700gr di estratto secco..(50 gr in piu' rispetto alla dose prevista di 650gr per finire la busta e non lasciarla aperta)...
arrivo al problema: non ho potuto misurare la OG perche' mentre andavo a misurare, mi e' caduto il densimetro, che si e' rotto...
ora, dopo 21 giorni in fermentatore , la densita' e' 1024, contro i 1015 previsti dalla ricetta..
ho provato anche a portare la temperatura a 22°C per vedere se riuscivo a dare una scossa al lievito e abbassare la densita' , ma niente da fare...dopo 5 giorni a 22°C la densita' e' ancora a 1024 stabile..
ad oggi il mosto e' nel fermentatore da 23giorni...
cosa faccio ?imbottiglio o no ?
se imbottiglio come devo comportarmi con il priming? 4 gr/L possono andare bene o sono troppi , vista la mia situazione ?
cosa posso aver sbagliato ? Birra02
Non ci sono errori, imbottiglia il prima possibile che un mese in fermentatore è un bel po'.

L'FG è diversa per due motivi
1) sostituendo lo zucchero con l'estratto hai aggiunto una parte di zuccheri non fermentescibile che è rimasta nel mosto
2) hai sostituito il lievito, ogni lievito ha le sue caratteristiche (tra queste la percentuale di attenuazione apparente).

Le istruzioni sono da prendere (più o meno) alla lettera se non si introducono nuove variabili.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(16-01-2020, 09:11 )Kingema Ha scritto:  Non ci sono errori, imbottiglia il prima possibile che un mese in fermentatore è un bel po'.

L'FG è diversa per due motivi
1) sostituendo lo zucchero con l'estratto hai aggiunto una parte di zuccheri non fermentescibile che è rimasta nel mosto
2) hai sostituito il lievito, ogni lievito ha le sue caratteristiche (tra queste la percentuale di attenuazione apparente).

Le istruzioni sono da prendere (più o meno) alla lettera se non si introducono nuove variabili.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciao Kingema, grazie per il tuo aiuto Birra03 
solo una cosa : con il priming, tenendo conto che ho una densita' alta, che dose mi consigli eventualmente di zucchero ? devo tenermi sui 4 g/L oppure piu' basso ancora?
saluti Birra03
Cita messaggio
#4

(16-01-2020, 09:18 )stefano77 Ha scritto:  ciao Kingema, grazie per il tuo aiuto Birra03 
solo una cosa : con il priming, tenendo conto che ho una densita' alta, che dose mi consigli eventualmente di zucchero ? devo tenermi sui 4 g/L oppure piu' basso ancora?
saluti Birra03
Dipende dallo stile, la densità non influisce, è rilevamte la tenperatura di fermentazione. 4g/l stai troppo basso secondo me. Non farei meno di 5

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(16-01-2020, 09:23 )Kingema Ha scritto:  Dipende dallo stile, la densità non influisce, è rilevamte la tenperatura di fermentazione. 4g/l stai troppo basso secondo me. Non farei meno di 5

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

grazie 1000 Birra02 
molto cortese
Cita messaggio
#6

Non conoscendo la OG non è possibile fare una stima dell'attenuazione.
L'US 05 è un bel trattorino ed ha una buona attenuazione, 1024 anche x una stout mi sembra un po' altina.
Con cosa hai misurato la FG, densimetro o rifrattometro?
Se col densimetro hai sgasato bene il campione?
Cita messaggio
#7

(17-01-2020, 06:51 )Letdarri Ha scritto:  Non conoscendo la OG non è possibile fare una stima dell'attenuazione.
L'US 05 è un bel trattorino ed ha una buona attenuazione, 1024 anche x una stout mi sembra un po' altina.
Con cosa hai misurato la FG, densimetro o rifrattometro?
Se col densimetro hai sgasato bene il campione?

ciao Letdarri, Birra03
i campioni di mosto gli ho misurati 2 volte a distanza di 5 giorni con 2 densimetri acquistati proprio per prevenire eventuali rotture o ipotetiche letture sfalsate...
i campioni di mosto gli ho fatti sgasare tutte e 2 le volte per 20 minuti, ed entrambe ho misurato 1024..praticamente 4 letture tutte identiche...secondo te e' possibile che utilizzando 700gr di estratto secco al posto di 650gr, mi possa avere aumentato la OG di 5-6 punti ?
saluti
Cita messaggio
#8

Non è tantissimo, ma effettivamente su 9 litri potrebbe essere un po' troppo, magari L'OG era piuttosto alta e il lievito ha effettivamente finito raggiungendo l'attenuazione giusta.
Se ormai hai da tempo quella FG imbottiglia, non esagerando per il priming
Cita messaggio
#9

(18-01-2020, 03:46 )Letdarri Ha scritto:  Non è tantissimo, ma effettivamente su 9 litri potrebbe essere un po' troppo, magari L'OG era piuttosto alta e il lievito ha effettivamente finito raggiungendo l'attenuazione giusta.
Se ormai hai da tempo quella FG imbottiglia, non esagerando per il priming

grazie Birra03
Cita messaggio
#10

Ho dato meglio un occhiata al malto, ovviamente i dati di OG ed FG sono indicativi, considerando che già il malto aumenta la FG rispetto all'uso dello zucchero, poi 50 grammi in più, secondo me vai tranquillo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)