Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero, malto, zucchero candito?...
#1

Buongiorno a tutti,
sono un neofita delll'homebrew, ho acquistato il mio primo kit e, separatamente, una latta di Brewferm Belgian Dubbel (ex Abbey).
Vi chiedo lumi sulle seguenti problematiche:
1 - Ho acquistato anche una bustina di "Lievito secco Fermentis SafAle T-58 - g 11,5", faccio bene a sostituirlo al lievito in dotazione nella latta? oppure si equivalgono?
2 - ho anche acquistato dello "Zucchero candito bruno - 500 g" e del "[b]Cassonade scuro kg 1"; [/b]posso sostituire uno dei due allo zucchero classico che mi riporta la ricetta o faccio un pasticcio? e se sì, con che proporzioni? tutti e 500gr di zucchero previsti dalla ricetta con 500gr dell'uno o dell'altro? l'idea sarebbe quella di aumentare un pò l'aromaticità nel prodotto finito.
3 - last but not least: per risultati migliori dovrei forse sostituire lo zucchero con il malto??

Scusate le troppe domande, ma piu leggo (sia nel forum che altrove) .... e chiaramente non sono ancora pronto per un E+G.

PS: riguardo al punto 3, cito un estratto da un articolo di Salvatore Arnese, che mi ha fatto salire i dubbi:

[…] molte delle birre realizzate con il metodo del Kit in cui si è preferito utilizzare zucchero da cucina piuttosto che estratto di malto sono povere di corpo ed hanno un carattere “sidroso” (sono secche e prive di un carattere maltato, indipendentemente dalla tipologia di birra realizzata).

[…] È dunque sempre opportuno adottare gli estratti di malto in sostituzione totale o parziale allo zucchero, ciò comporterà un sacrificio maggiore in termini economici da parte dell’homebrewer, ma certamente risultati evidentemente migliori nel prodotto finito.