Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio su prima birra...
#1

Buongiorno a tutti...
ho ricevuto come regalo un kit per birra artigianale e vorrei togliermi un dubbio prima di iniziare a fare la mia prima birra.
Nel kit è presente un fermentatore da 23 litri.

Siccome 23 litri sono parecchi, è possibile dimezzare le dosi e fare solo 11,5 litri?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
#2

(06-01-2020, 02:24 )mrrm1967m Ha scritto:  Buongiorno a tutti...
ho ricevuto come regalo un kit per birra artigianale e vorrei togliermi un dubbio prima di iniziare a fare la mia prima birra.
Nel kit è presente un fermentatore da 23 litri.

Siccome 23 litri sono parecchi, è possibile dimezzare le dosi e fare solo 11,5 litri?

Grazie a tutti.
Anche se sarebbe preferibile birrificare 23lt è possibile farne di meno.
Il problema è il malto preparato, bisogna seguire le dosi, ne vendono alcuni che producono dai 9 ai 15 lt.
Comunque la birra si conserva, inoltre amici e parenti si fondano subito ad assaggiarla facendo fuori i primi 5lt in pochi giorni.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Se non hai problemi di spazio anch'io preferirei farla tutta in una volta sola e poi conservarla. Considera anche che una certa quantità va nello scarto (il fondo) quindi non avrai 23 litri.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Con i preparati non è consigliabile, una volta aperta la latta si deve consumare subito, non si conserva a lungo.
Dopo potresti passare a E+G e qui puoi decidere tu quanti litri farne, io uso l'estratto secco che si conserva molto bene
Cita messaggio
#5

grazie a tutti per le risposte.
ho seguito il vostro consiglio e ne ho fatti 23.
Al momento sta allegramente gorgogliando...

Se volessi aromatizzare la birra (India Pale Ale) agli agrumi, posso aggiungere gli aromi prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#6

Non credo che le IPA abbiano bisogno di agrumi, piuttosto di luppolo in dry hopping ovvero luppolo messo in fase di fermentazione e non di bollitura

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)