Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimenti su E+G
#1

Ciao a tutti e buon anno,
Ieri ho fatto la mia prima E+G che ora sta fermentando nel primo fermentatore.
Durante la preparazione ho avuto qualche problema con la temperatura che non rimaneva costante. Per esempio durante la bollitura del luppolo non ho mantenuto sempre i 100 gradi un po' per l'evaporazione (anche se aggiungevo acqua per compensarla) ed un po' perché ho usato una piastra ad induzione.
Volevo sapere cosa mi devo aspettare: se un amaro diverso da quello previsto o qualcosa di molto lontano da quella che doveva essere la birra ipotizzata.
Il kit era quello di Mr Malt Ordinary Bitter macinato da loro, l'OG era 1038 contro i 1040 previsti
Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Credo che cambierà molto poco, più probabilmente nulla; a meno che tu non abbia il palato di un Escoffier o il naso di una cane da tartufi Smile
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

La variazione della temperatura durante la bollitura potrebbe influenzare leggermente l'amarezza della birra, ma non dovrebbe essere un cambiamento drastico. L'evaporazione e l'uso di una piastra ad induzione possono avere un impatto sulla concentrazione dei luppoli e degli zuccheri nel mosto, ma solitamente non causano differenze significative nel risultato finale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)