Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitore all in one
#1

Buongiorno, mi chiamo Rino e stò addentrandomi...
Sono completamente inesperto dal lato pratico, ma sto' leggendo molto e guardando molti video su youtube. Dopo una analisi accurata ho comprato un bollitore klarstein brauheld pro ad un prezzo molto interessante. Vorrei porgervi una domanda ( so che a molti di voi sembrerà stupida). Dato che voglio partire dall' ABC, inizio con un paio di kit di malto luppolato.
La domanda è : posso farlo con il klarstein?
Se si, ci sono dei particolari accorgimenti?

Complimenti per il forum
Salutoni

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Iniziare dai kit è molto consigliato, anche se qualcuno parte subito da AG, ma è un po' come iniziare a correre prima di camminare.
Qualcuno ovviamente ci riesce, ma non è la norma.
Con i kit non è necessario portare ad ebollizione il preparato, l'estratto tende a scurirsi.
Riscalda l'acqua, nel frattempo metti la latta in una pentola con acqua calda per rendere il preparato più fluido, poi lo versi in pentola e aggiungi lo zucchero o meglio estratto di malto, spegni momentaneamente per evitare la caramellizzazione, mescola bene e riaccendi e porta a max 80 gradi, per sicurezza per pastorizzare.
Raffredda, ossigena bene e aggiungi il lievito.
Oltre palla pulizia e disinfezione di tutta l'attrezzatura che va a contatto del mosto dopo il raffreddamento, una cosa molto importante è il controllo della temperatura in fase di fermentazione, fondamentale per ottenere un buon risultato finale
Per altri dubbi o domande chiedi pure.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)