Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fuoriuscita schiuma
#1

Sto fermentando una waizen premium ed è uscita della schiuma dal gorgogliatore che lo ha svuotato! Lo ho tolto ed ho inserito un gorgogliatore pulito! Non so quanto tempo il gorgogliatore è rimasto a secco ma la schiuma al suo interno era completamente secca! Cosa rischio? Che posso fare? AIUTOOO

Nel gorgogliatore ci stava acqua e metabisolfito! La temperatura è di 21 gradi ed ho usato 1,5kg di estratto di malto e 300gr di miele di acacia!

Sto tentando di pulire il gorgogliatore con la schiuma incrostata ma nulla! Sto provando con acqua calda e bicarbonato!

Se la birra è entrata in contatto con l'aria cosa rischio? Ho inoculato il lievito ( fermentis 06) direttamente dalla bustina e ieri sera dopo 2 ora dall'inoculo già gorgogliava!!
Cita messaggio
#2

Nulla di grave solo sanifica tutto quello che va a contatto con birra.
La schiuma stessa protegge il mosto.
Se la cosa continuasse pensa ad un blow off

http://www.youtube.com/watch?v=3xX6TWMoDBU


lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

tranquillo..niente d irreparabile...non dovresti avere problema con la birra
Cita messaggio
#4

Arriverai a berla...non preoccuparti!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

E' un ottimo segnale, fermentazione tumultuosa in tutti i sensi!
Ma per curiosità, quanto spazio vuoto hai lasciato nel fermentatore?
Cita messaggio
#6

Sono 23 litri di birra credo che il fermentatore sia da 28 litri!

Birra03
Cita messaggio
#7

Quando comprai i fusti da 25 litri (all'orlo) e riempiendoli con 23 litri di mosto, era uno dei miei primi dubbi l'eventuale fuoriuscita di schiuma. Al momento non ho avuto problemi ma comincio a pensare che il rischio ci sia davvero se a te è capitato con ben 5 litri di vuoto Huh
Cita messaggio
#8

È capitato anche me con la west che la schiuma arrivasse al fermentatore (non di certo tutto pieno di schiuma) . Se posso ti posso consigliare di immergere il fermentatore prima in acqua calda con al proprio interno un paio di spruzzate di sgrassato re... e infine per arrivare alle parte più strane io mi sono aiutato con una fascetta di plastica a cui ho piegato la punta... In questo modo l'ho pulito alla grande dopo 3-4 ore in acqua...
Per la birra vai tranquillo la berrai tranquillamente...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

(06-05-2012, 01:35 )ermajio Ha scritto:  È capitato anche me con la west che la schiuma arrivasse al fermentatore (non di certo tutto pieno di schiuma) . Se posso ti posso consigliare di immergere il fermentatore prima in acqua calda con al proprio interno un paio di spruzzate di sgrassato re... e infine per arrivare alle parte più strane io mi sono aiutato con una fascetta di plastica a cui ho piegato la punta... In questo modo l'ho pulito alla grande dopo 3-4 ore in acqua...
Per la birra vai tranquillo la berrai tranquillamente...

Sgrassatore e quale?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

per togliere i residui incrostati dalle bottiglie consigliano la candeggina....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cinqmain
22-10-2011, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)