Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per novizi
#1

Ciao a tutti tempo fa provai a fare la birra con i kit solo che feci diversi diversi errori r il risultato fu ovviamente tutto da buttare Big Grin .
Ora vorrei riprovare a farla solo che vorrei prendere un kit di uno stile che non sia troppo complicato (tipo lager).
che stile mi consigliate? APA, IPA o ENGLISH BITTER?

Grazie a tutti delle info  Cool .
Cita messaggio
#2

(07-10-2019, 09:19 )andre@82 Ha scritto:  Ciao a tutti tempo fa provai a fare la birra con i kit solo che feci diversi diversi errori r il risultato fu ovviamente tutto da buttare Big Grin .
Ora vorrei riprovare a farla solo che vorrei prendere un kit di uno stile che non sia troppo complicato (tipo lager).
che stile mi consigliate? APA, IPA o ENGLISH BITTER?

Grazie a tutti delle info  Cool .

Le lager sono incredibilmente complesse, forse tra le più complesse da fare in casa. 

Apa Ipa e bitter sono sicuramente molto più gestibili, dato che usi estratti già luppolati io escluderei le prime due, non avrai mai tutti i profumi del luppolo fresco, stai usando dei preparati. Una bitter dovrebbe essere un buon inizio. 

Fai attenzione alla pulizia e alle temperature di fermentazione.
Cita messaggio
#3

Due delle cose più importanti per evitare di avere brutti risultati sono:
la pulizia (sanificazione) di tutto quello che va a contatto con la birra (fermentatore, mestolo, tubi, tappi, bottiglie ecc. e la temperatura costante in fermentazione.
Lo ripeto da moltissimo tempo, senza una camera di fermentazione è facile ottenere un pessimo prodotto finale.
Io ti consiglio una weisse, secondo me tra le meno problematiche e di veloce maturazione rispetto alle altre.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)