Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra - fermentazione
#1

Ciao a tutti,
sono alla mia prima birra realizzata con kit Mr Malt Premium India Pale Ale a cui ho aggiunto 1kg di estratto di malto secco amber e 500g di zucchero bianco (come da indicazioni su opuscolo Mr Malt). Ho utilizzato la bustina di lievito del kit e dopo 3/4 ore la fermentazione era già partita. OG misurata 1050. Dopo 6 giorni la fermentazione è rallentata significativamente e ho deciso di effettuare un travaso nel secondo fermentatore. Densità misurata 1010. Effettuato il travaso, apparentemente la fermentazione si è fermata del tutto:
- il gorgogliatore è rimasto immobile con le ampolle ben livellate (so che potrebbe non essere indicativo)
- la densità non è scesa dopo un giorno nel secondo fermentatore

Ecco tutti i miei dubbi:
- la densità 1010 è al di sotto della FG attesa. Le istruzioni del kit prevederebbero FG=1006/8, a cui sommare circa 1/1000 per ogni 100g di estratto di malto(indicazioni sempre da opuscolo Mr Malt), pertanto mi sarei aspettato qualcosa intorno a 1016/8. E' normale avere 1010 in questa fase?
- E soprattutto, è normale averla raggiunta dopo soli 6 giorni di fermentazione?
- Sulla superficie del liquido nel fermentatore permangono piccole tracce di schiumetta, è segno di fermentazione ancora in corso?
- Che faccio? Imbottiglio o aspetto ancora un po'? Se la fermentazione non procede, la birra potrebbe ossidarsi in assenza di CO2 nel fermentatore?

Grazie per il supporto!
Andrea
Cita messaggio
#2

Non imbottigliare mai prima dei 14 giorni... io proverei a misurare di nuovo la FG dopo 48 ore.. e anche se rimane fissa allo stesso livello, comunque aspetterei lo stesso i 14 gg per imbottigliare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao, 
grazie mille per il consiglio, in effetti era questa la mia intenzione, solo non vorrei che la permanenza in fermentatore senza fermentazione peggiorasse le cose. 

Inoltre mi stupisce la breve durata della fermentazione con questo specifico kit, qualcuno ha esperienza in merito?
Cita messaggio
#4

Dipende da tanti fattori, dal tipo di birra, lievito e soprattutto temperatura.
A che temperatura hai fermentato?
Come detto non considerare il gorgogliatore è solo uno sfiato.
Con temperature più alte fermentazione più veloce ma rischi di avere sapori sgraditi
Cita messaggio
#5

Concordo con Letdarri.. inoltre, se hai travasato bene e hai richiuso il fermentatore, qualche giorno in più nel fermentatore non causa alcun problema.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Ciao, la fermentazione è avvenuta ad una temperatura abbastanza stabile compresa fra 20 e 22°C.
Farò come mi suggerite, fermentatore ben chiuso e pazienza fino almeno al 14° giorno.

Invece in merito alla FG più bassa delle aspettative avete qualche idea?
Cita messaggio
#7

Come ho sempre detto, le istruzioni è meglio buttarle.
La FG la stabilisce il mash e soprattutto il lievito
Cita messaggio
#8

Mi sa che hai proprio ragione...

Grazie per il supporto!
Cita messaggio
#9

Mi raccomando, scrivi tra qualche mese come ti è venuta, a me non è piaciuta per nulla, il luppolo ha preso sentori erbacei che non mi piacciono per nulla.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)