Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtratura trebbie con sacca
#1

Ciao a tutti. da qualche anno birrifico con il sistema biab. possiedo comunque altre due pentole collezionate nel corso del tempo! ora ho il desiderio di fare qualche cotta in ag classico ma non voglio sprecare dei soldi con l'acquisto di altra attrezzatura perchè è anche probabile che poi tornerei al biab. la pentola attuale che utilizzo è elettrica, con ricircolo e controllata da un pid. secondo voi potrei comunque utilizzarla per ammostamento usando la sacca, con i classici 3 litri/kg e successivo sparge sempre nella sacca? il problema è che se la tolgo e metto i grani a contatto con la pentola durante le varie fasi di step e nel mash out soprattutto, i grani si bruciano un pò sul fondo. cioè trovo proprio delle incrostazioni nere! poi toglierle mi costa un sacco di fatica e non vengono via neanche tanto facilmente! 
in sostanza vorrei utilizzare la sacca al posto del filtro bazooka o di un fondo filtrante, senza acquistare altri accessori che magari poi non utilizzerei. più. poi se avete qualche altra idea di come fare per non far bruciare i grani va bene.. grazie!

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da brauwolf
28-01-2013, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)