Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ciao a tutti
#11

(26-03-2019, 08:37 )leo.vedova79 Ha scritto:  Salve a tutti ragazzi, durante la prima notte, la fermentazione della mia prima Lager è partita, gorgoglio costante ma non eccessivo per circa 2gg e mezzo, da ieri sera gorgogliatore muto. Il livello di alcool che ho inserito all'interno tuttavia, non è ritornato a livello inziale quindi la fermentazione credo stia andando avanti. Temperatura iniziale 23° C, dopo 3 gg sta scendendo sotto i 20° quindi ho pensato di mettere una coperta attorno al fermentatore. La prox domenica (7 gg dall'inizio della fermentazione) ho in previsione di effettuare il primo travaso; poi un secondo travaso dopo altri 5 gg (12 gg in totale). Se la FG rimarrà costante dopo 2/3 misurazioni, effettuerò il priming e poi imbottiglierò. Ho solo un quesito sulla sanitizzazione delle bottiglie: utilizzo OxySan 120 diluito in acqua tiepida, l'etichetta dice che si può anche non risciaquare ma sarebbe consigliato.. cosa ne pensate? Devo sanitizzare anche i tappi? Il risciacquo con acqua corrente potrebbe compromettere la sanitizzazione? Grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Il risciacquo con acqua corrente potrebbe, si! Io personalmente risciacquo lo stesso. Preferisco usare una singola bottiglia di acqua confezionata ma mi è capitato anche di usare acqua corrente. Non imbottigliare prima dei 14 giorni, meglio in più che in meno così dormi sereno.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12

Dubbio atroce... oggi ho notato che la temperatura stava scendendo troppo, quindi ho messo due coperte in asciugatrice, le ho riscaldate, e le ho avvolte intorno al fermentatore. Il gorgogliatore a quel punto ha gorgogliato una volta. Ho quindi spostato il fermentatore accanto ad un termosifone e, dall'altro lato, ho messo una stufetta elettrica. Risultato, il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare, lentamente ma gorgoglia? Cosa significa? La fermentazione si era fermata a causa della bassa temperatura? Posso comunque tenere buoni i sette gg per fare il primo travaso?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

(27-03-2019, 09:32 )leo.vedova79 Ha scritto:  Dubbio atroce... oggi ho notato che la temperatura stava scendendo troppo, quindi ho messo due coperte in asciugatrice, le ho riscaldate, e le ho avvolte intorno al fermentatore. Il gorgogliatore a quel punto ha gorgogliato una volta. Ho quindi spostato il fermentatore accanto ad un termosifone e, dall'altro lato, ho messo una stufetta elettrica. Risultato, il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare, lentamente ma gorgoglia? Cosa significa? La fermentazione si era fermata a causa della bassa temperatura? Posso comunque tenere buoni i sette gg per fare il primo travaso?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Il gorgogliatore è una valvola di sfiato per l'aria, non ti indica a che punto si trova la fermentazione. Ha ripreso a gorgogloare perché evidentemente hai mosso un po' il fermentatore, quindi hai spostato aria

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14

Ok, però se gli lascio la stufetta accanto continua a gorgogliare... non è indice di qualcosa?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

(27-03-2019, 09:44 )leo.vedova79 Ha scritto:  Ok, però se gli lascio la stufetta accanto continua a gorgogliare... non è indice di qualcosa?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Non necessariamente. Tu prova a tenere le temperature stabili, per conoscere dettagli sulla fermentazione devi usare il densimetro.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#16

Buongiorno a tutti.. aggiornamenti sulla mia Lager.. ieri ho fatto un primo travaso, tutto ok, mentre travasavo sentivo un ottimo odore di birra e non di lievito. Ho fatto una misurazione dopo aver sgasato la quantità prelevata, densita 1.010, colore stupendo, schiuma già persistente. Ho assaggiato il mosto e devo dire che già così il sapore non è male. Domenica 7 aprile se tutto va bene e la densità si è abbassata al giusto livello, priming e imbottiglio.[Immagine: a1cd9f0d703a8806e55d51b1f6ebc89e.jpg]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

Ragazzi una domanda stupida da novizio... ma posso sanitizzare le bottiglie la sera, metterle a scolare ed imbottigliare il mattino seguente? Ho devo farlo entro un certo tempo limite per non vanificare la sanificazione? Grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18

(30-03-2019, 08:59 )leo.vedova79 Ha scritto:  Ragazzi una domanda stupida da novizio... ma posso sanitizzare le bottiglie la sera, metterle a scolare ed imbottigliare il mattino seguente? Ho devo farlo entro un certo tempo limite per non vanificare la sanificazione? Grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Più vicine sono sanifica e imbottigliamento meglio è, non vedo rischi troppo grossi se stai attento.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

Grazie Kimgema

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

Buongiorno ragazzi... domanda.. dopo aver fatto il primo travaso, ho misurato la densità e mi da 1.010. Dopo altre 72 ore ho rimisurato, sempre 1.010 (ho sempre sgasato bene il campione prelevato). La densità finale della mia lager, da ustruzioni del kit, dovrebbe essere intorno a 1.006.Mi sono documentato e ho letto che, utilizzando estratto di malto secco al posto di tutto o parte dello zucchero la FG potrebbe risultare più alta, tutti dicono +4. Quindi se sabato, al 15° giorno, misuro la FG e mi da ancora 1.010 posso comunque imbottigliare secondo voi? Grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)