Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ciao a tutti
#1

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Leonardo, per gli amici Leo... ho sempre desiderato cominciare a produrre birra e, per i miei 40 anni, mi hanno regalato un kit Ferrari. Il kit è completo ed il fermentatore e in acciao inox, unico problema ho un solo fermentatore, quindi devo ingegnarmi per fare il travaso a "fine" fermentazione. Con il kit era compreso un preparato di malto cooper Lager che utilizzerò come prima volta. Mi sono documentato, ho letto qualche libro e diversi forum cercando di capire il modo migliore per iniziare a birrificare. A breve darò vita (spero) alla mia prima birra. A tal proposito ho solo qualche dubbio che spero i più veterani tra di voi mi possano sciogliere:
1 Una volta effettuato il travaso, (e aver sanificato il fermentatore) devo travasare di nuvo il mosto nel fermentatore e rimettere il gorgogliatore?
2 dovendo preparare una lager, un ambiente che non scende al di sotto del 15° C è idoneo alla fermentazione?
3 se utilizzo dell'estratto di malto al posto di parte dello zucchero (nella giusta proporzione, 1kg di zucchero=1.3 kg di estratto) posso utilizzare la stessa proporzione se uso destrosio al posto dello zucchero normale?
4 se volessi aumentare il grado alcolico senza aumentare il corpo della birra, è corretto sostituire parte dello zucchero normale con zucchero candito?
5 per il priming posso utilizzare destrosio al posto dello zucchero normale? È in egual modo fermescintibile?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicheranno il loro tempo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

1) Una volta sanificato un nuovo fermentatore ci travasi la birra dentro e la lasci lì, ripeterai il travaso dopo minimo 7 giorni appena prima di imbottigliare.
2) L'ideale per una lager sarebbe fermentare circa a 10 °C.
-Se stai utilizzando il lievito che ti è stato fornito dal kit non devi preouccuparti, ci sono scritte le temperature operative di quel lievito e di solito sono lieviti ad alta fermentazione, così che l'homebrewer alle prime armi possa fermentare a temperatura ambiente.
-Se invece stai utilizzando un lievito lager allora è necessario scendere sotto i 15, minimo a 13 (come massima) altrimenti il lievito comincerà a tirare fuori troppi esteri, se non riesci a stare su queste temperature cambia lievito.
3) Il destrosio ha una proporzione diversa rispetto all'estratto di malto, la proporzione 1:1,3 vale solo per l'estratto di malto secco, per questi calcoli puoi utilizzare o i fogli di calcolo dello zucchero che trovi su questo forum (tramite excel), oppure usare i numerosissimi software gratuiti, anche on-line da smartphone (Es. Brewer's friends).
4) Puoi tranquillamente effettuare questa sostituzione, tuttavia è fortemente consigliato non modificare gli estratti già luppolati, questi hanno un loro equilibrio di sapori molto facilmente sbilanciabile. Lo zucchero candito tra l'altro non è tipico né adatto allo stile che stai andando a fermentare (che dovrebbe anche mantenere un basso tenore alcolico).
5) Per un priming corretto per come la vedo io DEVI utilizzare destrosio al posto dello zucchero normale. Di destrosio ne serve qualche grammo in più perché nel processo di estrazione e raffinazione restano nel prodotto finito piccole percentuali di acqua. Il destrosio è la parte destrorsa del glucosio, è dunque una molecola più semplice del saccarosio (zuchero da tavola) viene dunque metabolizzata dal lievito prima e senza fatica, ciò limita i fenomeni ossidativi di cui è responsabile l'ossigeno nella fase di imbottigliamento.
Cita messaggio
#3

Grazie Kingema... supe esaustivo! Quindi nel rimettere il mosto nel fermentatore inizale sanificato, ripristino anche il gorgogliatore e lascio altri 7 giorni giusto?
L'estratto di malto che uso è quello secco,quindi le proporzioni dovrebbero essere esatte.
Quindi per il calcolo dello zucchero per il priming mi affido alle app che trovo.. e mi consigli di usare destrosio sia al posto dello zucchero che per il priming,corretto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(15-03-2019, 09:54 )leo.vedova79 Ha scritto:  Grazie Kingema... supe esaustivo! Quindi nel rimettere il mosto nel fermentatore inizale sanificato, ripristino anche il gorgogliatore e lascio altri 7 giorni giusto?
L'estratto di malto che uso è quello secco,quindi le proporzioni dovrebbero essere esatte.
Quindi per il calcolo dello zucchero per il priming mi affido alle app che trovo.. e mi consigli di usare destrosio sia al posto dello zucchero che per il priming,corretto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Esatto

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Salve a tutti di nuovo... ho messo finalmente in fermentazione la mia prima birra con malto Lager Cooper.. ho sostituito lo zucchero con il destrosio e parte del destrosio con estratto di malto secco. 2 litri di acqua in pentola, malto più destrosio più zucchero. Messo il destrosio tutto ok, quando ho cominciato ad aggiungere l'estratto di malto secco, ha cominciato a raggrumarsi in poltiglie dure di varie dimensioni. Senza farmi prendere dal panico, ho portato il mosto ad ebollizione facendogli fare una brevissima bollitura e la situazione si è risolta. Dopo aver raffreddato il mosto, travasato nel fermentatore, aggiunto l'acqua e ossigenato per circa 3 minuti, ho inoculato il lievito. Densità iniziale 1.004. A qualcuno di voi è capitata l'agglomerazione dell'estratto di malto secco? Da cosa può dipendere? Può essere evitata? Può compromettere la fermentazione della birra? Grazie a tutti per la pazienza

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(23-03-2019, 07:54 )leo.vedova79 Ha scritto:  Salve a tutti di nuovo... ho messo finalmente in fermentazione la mia prima birra con malto Lager Cooper.. ho sostituito lo zucchero con il destrosio e parte del destrosio con estratto di malto secco. 2 litri di acqua in pentola, malto più destrosio più zucchero. Messo il destrosio tutto ok, quando ho cominciato ad aggiungere l'estratto di malto secco, ha cominciato a raggrumarsi in poltiglie dure di varie dimensioni. Senza farmi prendere dal panico, ho portato il mosto ad ebollizione facendogli fare una brevissima bollitura e la situazione si è risolta. Dopo aver raffreddato il mosto, travasato nel fermentatore, aggiunto l'acqua e ossigenato per circa 3 minuti, ho inoculato il lievito. Densità iniziale 1.004. A qualcuno di voi è capitata l'agglomerazione dell'estratto di malto secco? Da cosa può dipendere? Può essere evitata? Può compromettere la fermentazione della birra? Grazie a tutti per la pazienza

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
L'estratto di malto è zucchero, se lo inumidisci fa grumi fin quando non lo sciogli mescolandolo e alzando la temperarura della solizione. È normale.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Grazie Kimgema.. come sempre le tue risposte sono più che rassicuranti

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(23-03-2019, 07:54 )leo.vedova79 Ha scritto:  Salve a tutti di nuovo... ho messo finalmente in fermentazione la mia prima birra con malto Lager Cooper.. ho sostituito lo zucchero con il destrosio e parte del destrosio con estratto di malto secco. 2 litri di acqua in pentola, malto più destrosio più zucchero. Messo il destrosio tutto ok, quando ho cominciato ad aggiungere l'estratto di malto secco, ha cominciato a raggrumarsi in poltiglie dure di varie dimensioni. Senza farmi prendere dal panico, ho portato il mosto ad ebollizione facendogli fare una brevissima bollitura e la situazione si è risolta. Dopo aver raffreddato il mosto, travasato nel fermentatore, aggiunto l'acqua e ossigenato per circa 3 minuti, ho inoculato il lievito. Densità iniziale 1.004. A qualcuno di voi è capitata l'agglomerazione dell'estratto di malto secco? Da cosa può dipendere? Può essere evitata? Può compromettere la fermentazione della birra? Grazie a tutti per la pazienza

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

L'estratto di malto in polvere è estremamente igroscopico, basta l'umidità dell'acqua in ebollizione per trasformarlo in un macigno !
Tutto corretto, solo densità iniziale 1.004 mi lascia molto perplesso. 1.040 ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

1.040, ho sbagliato a scrivere... comunque fermentazione partita durante la notte e adesso... attendiamo con pazienza e senza fretta

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Salve a tutti ragazzi, durante la prima notte, la fermentazione della mia prima Lager è partita, gorgoglio costante ma non eccessivo per circa 2gg e mezzo, da ieri sera gorgogliatore muto. Il livello di alcool che ho inserito all'interno tuttavia, non è ritornato a livello inziale quindi la fermentazione credo stia andando avanti. Temperatura iniziale 23° C, dopo 3 gg sta scendendo sotto i 20° quindi ho pensato di mettere una coperta attorno al fermentatore. La prox domenica (7 gg dall'inizio della fermentazione) ho in previsione di effettuare il primo travaso; poi un secondo travaso dopo altri 5 gg (12 gg in totale). Se la FG rimarrà costante dopo 2/3 misurazioni, effettuerò il priming e poi imbottiglierò. Ho solo un quesito sulla sanitizzazione delle bottiglie: utilizzo OxySan 120 diluito in acqua tiepida, l'etichetta dice che si può anche non risciaquare ma sarebbe consigliato.. cosa ne pensate? Devo sanitizzare anche i tappi? Il risciacquo con acqua corrente potrebbe compromettere la sanitizzazione? Grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)