Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti bassa fermentazione
#1

Ciao a tutti! Vorrei sapere se posso fare una bassa fermentazione ad una T di 6 -7 gradi. Dispongo di 2 bustine di Safbrew S 23 ma lavora da 9 in su... posso procedere visto il calore che avviene con la fermentazione? Sapete se esistono lieviti che lavorano a queste T ?
Cita messaggio
#2

Ciao,
i lieviti a bassa in realtà lavorano anche quasi fino alla temperatura di congelamento della birra, solo che lo fanno moooolto più lentamente. Cool
Per contro quelli ad alta sotto ad una certa temperatura si "addormentano" completamente e la birra non finisce mai di fermentare.

Per esempio, l'ultima bassa che ho fatto l'ho fatta maturare/rifermentare in bottiglia a 4 °C e il lievito ha comunque digerito tutto lo zucchero aggiunto portando la birra alla giusta carbonazione, solo che hanno impegato oltre 3 settimane per digerire circa 0,7 °Plato di zucchero. La primaria a quella temperatura sarebbe durata veramente parecchio!

Se poi la quantità di lievito è già scarsa, per esempio perchè non si fa uno starter, si rischia che i tempi si allunghino in maniera veramente eccessiva, esponendo il mosto al rischio di infezioni. Io ti consiglierei di portare la temperatura almeno a 9-10 *C, per esempio con una Brew Belt.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

Ho capito grazie! Il mio problema è che volevo fare una pilsner in frigorifero ma non riesco ad arrivare sopra i 7 gradi. Credo che a questo punto rinuncerò o trovero qualche altra soluzione! GRAZIE MILLE!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)