Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vienna e+g
#1

Ciao a tutti, vorrei fare una Vienna in E+G e pensavo di usare 2kg di malto Vienna e per l'estratto sono indeciso se usare l'Amber o il light....la scelta del luppolo è ricaduta sul tettnanger, ma sono aperto a qualsiasi variante...e per il lievito il nottingham, voi che ne dite?
Cita messaggio
#2

Si non è un’e+g ma un partial mash, vorrei iniziare a prendere confidenza con le fasi di mash, e lo so che una Vienna è una bassa fermentazione, ma ho assaggiato poco tempo fa una Vienna fermentata in alta del birrificio Bionoc e ne sono rimasto estasiato ecco vorrei riprodurre quel tipo di birra...
Cita messaggio
#3

Estratto light; il Nottingham lo uso con soddisfazione per porter e bitter, non so con il Vienna. Guarda anche questa discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=782
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

(18-02-2019, 08:45 )Mario61 Ha scritto:  Estratto light; il Nottingham lo uso con soddisfazione per porter e bitter, non so con il Vienna. Guarda anche questa discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=782
Ciao
Mario

Grazie Mario, il Nottingham, non l'ho mai usato, ma me lo hanno consigliato, come lievito a fermentazione pulita, mi confermi che è cosi? Per una Vienna, essendo in origine una bassa fermentazione, dovrebbe andare bene.
Anche io come ho letto nel thread che mia hai segnalato, facendo birre solo con estratto senza grani, mi escono birre con poco corpo, non watery, ma io lo definirei più "insipido", con un sapore scarso, e sono giunto alla conclusione che alla prossima aggiungerò i grani...
Ho appena fatto una Waizen e direi che il risultato è ottimo, ha un bel profilo aromatico, ma è un po "insipida", il sapore del malto è tenue...stessa cosa per una Apa che ho brassato a Dicembre, fatta sempre solo con estratto....

malto vienna 900g 
estratto amber 2,5kg
luppolo : tettnanger (quantita da verificare)
lievito : Nottingham

Questi sono i miei ingredienti, da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, i grani, nell'E+G, servirebbero a dare corpo alla birra, una sorta di alfamilasi, e l'estratto, come una sorta di betamilasi...giusto? Scusa ma la mia ignoranza, ma spero un giorno di venirne fuori... Birra02
Cita messaggio
#5

I grani speciali servono a dare colore e "gusto", poco corpo (pochi zuccheri); con l'estratto ed i grani speciali alfa e beta amilasi entrano poco in gioco, è stato tutto fatto con lsa produzione dell'estratto (più o meno destrinico etc).
Come lievito pulito e poco caratterizzante preferisco US05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)