Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aroma sgradevole
#1

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di aiuto a capire cosa stia accadendo al mio impianto.
Sono ormai quattro cotte consecutive che le mie birre hanno tutte un aroma ed un gusto sgradevole. Non riesco a definire con assoluta certezza a quale tipo di difetto poter fare riferimento per individuare una causa certa. In rete ho letto di tutto e di più, e di conseguenza ho pensato a tutte le possibili cause (ossidazione, infezione, errata fermentazione, under-pitching, ecc. ecc.). La cosa strana è che il difetto si manifesta già nel fermentatore: ad esempio, per la triple che ho in fermentazione in questi giorni, ho volutamente evitato di fare il solito travaso intermedio, per prevenire un'eventuale ossidazione. Risultato? Ieri ho provato il mosto e già si avverte quell’odore e quel sapore sgradevole. In altre due occasioni invece l'ho avvertito prima di imbottigliare.

Qualche dato, per evitare di dilungarmi:
- Lavoro in biab;
- Non uso una pompa di ricircolo in fase di mash, ma ho creato un sistema per mescolare di continuo;
- Dopo il travaso nel fermentatore, ossigeno con il minipimer;
- Sanifico tutta l’attrezzatura con candeggina diluita, per poi risciacquare con acqua calda e successivamente anche con Oxypro
- Per il tasso di inoculo dei lieviti, cerco sempre di andare in over-pitching;
- La temperatura di fermentazione è controllata tramite sonda e controllore. Il fermentatore è alloggiato in un frigorifero
- Non ho mai avuto alcun segno di infezione (ho pensato ad un’infezione leggera ma non saprei come identificarla senza segni esterni)
- Le birre che mi hanno creato problemi sono per lo più belghe, ma anche una Weiss è praticamente imbevibile
- Le materie prime sono tutte fresche e conservate adeguatamente

Qualcuno mi può illuminare? Non so più dove sbattere la testa
Cita messaggio
#2

Non è facile dare una risposta.
Sapore gradevole come, acido?
Come raffreddi il mosto?
Da quanto tempo noti questo problema?
Dopo lavaggio con candeggina rischiacqui abbondantemente?
Hai anche problemi di gushing o sovracarbonazione una volta imbottigliate?
Cita messaggio
#3

No, il sapore non è acido: è sgradevole ma non acido.
Raffreddo con la serpentina. Mi era capitata una cotta l'anno scorso, ma da settembre ad oggi si è verificato in tutte e 4 le mie ultime cotte.
Dopo la candeggina risciacquo con acqua quasi bollente: l'ultima volta ci sono stato parecchio attento, ipotizzando che potesse essere colpa della candeggina.
Per quanto riguarda il gushing, sto cercando di farci attenzione perché ieri sera in effetti ho avuto più schiuma del solito in una bottiglia che ho stappato
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
17-03-2013, 01:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)