Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gusto sgradevole
#1

Ciao a tutti,
ieri ho stappato una 66cl di Weizen

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...eizen.html#

imbottigliata il 12/01/2013.

Ho un problema: all'assaggio si sente un retrogusto strano, un po' acidulo. Si riesce a bere ma si sente che c'è qualcosa che non va. Se guardo la bottiglia contro luce si vede lungo le pareti come una specie di patina finissima bianca.
Mi era già capitato con due kit e non riesco a capire che cavolo sia.

Alcune premesse: lavo sempre l'attrezzatura con acqua calda e candeggina e poi sanifico con chemipro oxi. Prima di imbottigliare ho assaggiato il mosto ed era tutto ok. Ho lasciato le bottiglie due settimane a 20°C (temperatura di fermentazione) e poi le ho spostate in cantina a 9°C. Le bottiglie le ho lavate con detersivo per piatti e poi passate con il chemipro oxi.

Grazie a tutti per l'attenzione
Cita messaggio
#2

Sembrerebbe fioretta, un'infezione comune nelle nostre birre.
Se ti posso dare un consiglio però, eviterei di lavare le bottigle col sapone dei piatti. Probabilmente in qualche parte del processo di sanificazione c'è una falla.
Rivedi tutto il processo. Magari usi poca candeggina, magari la candeggina non va. Io faccio tutto con soda solvay e chemipro oxy mai avuto problemi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Eviterei detersivo per piatti e sopratutto candeggina. Andrei a detergenti e sanificanti specifici per l'ambito vinicolo-birrario.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

io uso solo chemipro per tutto, ad oggi nemmeno una bottiglia buttata.
Hai controllato il fondo delle bottiglie? non è che prima di imbottigliare fossero ancora presenti incrostazioni?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#5

Anche io adopero per pulire soda solvey e per sanificare metabisolfito mai avuto problemi.
Può essere anche la birra sia ancora giovane e ha un retrogusto di lievito, visto che le temperature sono ancora basse.
Luciano.
Cita messaggio
#6

Bisognerebbe capire cosa senti di strano effettivamente. Negli altri casi si trattava di birre diverse, immagino. Non ho esperienze di fioretta e quindi non saprei dirti. Però sulla sanificazione posso assicurarti che ci siamo.
Candeggina e chemipro è perfetto, anche troppo. Però la candeggina va risciacquata a lungo con acqua calda. Altrimenti ti ritrovi sapore di cloro/medicinali nel prodotto finito. Anche sulle bottiglie, niente da dire, io faccio lo stesso.
A presto
Cita messaggio
#7

Il detersivo per piatti te lo sconsiglio perchè è solo controproducente; non te lo spiego a livello chimico, ma i suoi componenti servono a combinarsi con gli acidi grassi degli alimenti, assenti nella birra... Inoltre i detersivi per piatti hanno profumazioni e coloranti in quantità, difficili poi da eliminare in una bottiglia dal collo così stretto. Non sarà quello il motivo del sapore sgradevole, ma usa solo i prodotti consigliati anche dagli altri, chemioxy su tutti.
Cita messaggio
#8

Potrebbe anche essere una caratteristica della birra non ancora matura. Anche la mia blanche ha aveva un sapore acidulo che si sta attenuando con la maturazione, infondo è abbastanza presto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Il discorso della birra giovane lo escludo, anche perchè nelle altre birre che ho fatto, anche se erano giovani questo sapore era assente. Proverò a rivedere ancora una volta il processo di lavaggio/sanitizzazione e sopratutto a rivedere i prodotti che uso ma vi assicuro che sono attenta e scrupolosa. Una volta ho beccato un'infezione bella tosta, nel senso che la birra era diventata torbida e faceva proprio schifo, in quella occasione ho lavato solo con acqua calda (non usavo ancora la candeggina) e passato con il metabisolfito ma il problema era stato un rubinetto (nuovo) non smontato.

Sono abbastanza/delusa/rattristata/scoraggiata. 23 lt di weizen fatti in all grain da buttare dal lavandino sono abbastanza fastidiosi.

Grazie a tutti delle risposte e dei suggerimenti.
Cita messaggio
#10

Non ti abbattere, sono cose che capitano. Prova un altro tipo di birra, magari una ale che probabilmente e meno difficoltosa della weizen, aldilà delle infezioni e prenditi la tua riscossa.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da layne
30-01-2019, 12:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)