Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo e Densità
#1

Ciao a tutti,
Mi appresto a fare la mia prima E+G.

Domanda: nel calcolo dell'IBU attraverso i vai fogli excell, come litri di mosto devo mettere quelli finali (es. 23 litri) o quelli in cui sto facendo la bollita(es 10 litri)?


La ricetta della mia czech pilsner recita kit mr malt:
-80gr per 75 minuti
-40 gr per 15 minuti
-30gr per 5 minuti

lupo saaz 3,7%a.a.

IBU dichiarato 40.


Da qualche parte leggevo di mettere meno estratto di malto in cottura e aggiugerlo una volta spento il fuoco per rendere più limpida la birra.
se facessi questa operazione avrei un'estrazione del luppolo in un mosto a densità minore e quindi dovrei mettere meno luppolo per raggiungere la stessa amarezza, ma quanti di meno?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Litri finali, litri che vuoi nel fermentatore!
L'estratto viene messo alla fine, per evitare che il mosto si scurisca troppo durante la bollitura! 2/3 alla fine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(25-01-2019, 02:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Litri finali, litri che vuoi nel fermentatore!
L'estratto viene messo alla fine, per evitare che il mosto si scurisca troppo durante la bollitura! 2/3 alla fine!

Ma il mio dubbio  è:
 mettendo circa 1/3 di estratto  nel mosto durante la  bollitura  avrò una densità minore  e quindi il luppolo verrà maggiormente  estratto  o sbaglio?

Per avere lo stesso Ibu finale dovrei mettere meno luppolo rispetto  alla ricetta originale?
Cita messaggio
#4

Si, meno il mosto è concentrato più amaro estrai.
Per questo è meglio affidarsi ad un programma per il giusto calcolo, in ogni caso incidono sia i litri finali che quelli in bollitura
Cita messaggio
#5

da ricetta dovrei mettere 3 kg di estratto liquido di malto e 0,5kg di estratto secco di malto.

Se ne metto 1/3 di questi estratti sempre in 10 litri di mosto quanto mi diminuisce la densità?
in percentuale quanti gr in meno di luppolo devo mettere?
Cita messaggio
#6

La ricetta da un ibu di 40

ma facendo i conti con un foglio excell preparato(amaroluppolo) non riesco a far uscire questo 40, figuriamo se riesco a far il calcolo di quanti gr di luppolo in  meno mi ci vogliono per fare una birra con lo stesso ibu, ma estraendo con meno malto durante la bollitura.

aiutatemi nei conti
Cita messaggio
#7

Purtroppo non so risponderti in modo corretto, ho abbandonato il foglio exel, poi prove con vari programmi, ne uso uno online.
E anche qui tarato dopo alcune cotte, soprattutto in base al mio gusto relativo all'amaro.
Dovresti utilizzarne uno di questi, inserire i dati della ricetta e quindi dosare il quantitativo di luppoli per ottenere l'IBU desiderata.
Cita messaggio
#8

https://www.brewersfriend.com
E' in inglese e per avere tutte le funzioni è a pagamento, ma è ottimo.
OG quasi sempre azzeccata, oscillazioni di qualche punto.
Cita messaggio
#9

Ho fatto una simulazione, con tutto il malto mi viene un IBU (Rager) di circa 38.
Con 1 kg di liquido + il secco vedi link https://www.brewersfriend.com/homebrew/r...ova-keba91
Comunque utilizzare il Saaz per amaro è un po' uno spreco secondo me
Cita messaggio
#10

(25-01-2019, 08:25 )Letdarri Ha scritto:  Ho fatto una simulazione, con tutto il malto mi viene un IBU (Rager) di circa 38.
Con 1 kg di liquido + il secco vedi link https://www.brewersfriend.com/homebrew/r...ova-keba91
Comunque utilizzare il Saaz per amaro è un po' uno spreco secondo me

nella ricetta ho 3 kg di liquido però... vediamo se riesco a modificarlo

grazie comunque
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)