Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info per prima E+G
#1

Ciao a tutti, dopo l'utilizzo del primo kit vorrei passare alla prima produzione E+G.
Ho però un dubbio fondamentale sulle temperature... la cantina dove posso far fermentare e affinare la birra non è riscaldata e si va dagli attuali 5/8 gradi a salire con l'avvicinarsi della primavera (sperando che non faccia più preffo di adesso). 

Ho letto che i lieviti normali lavorano fra i 16 e i 18 gradi mentre quelli a bassa fermentazione intorno ai 6 gradi.

Pensavo di preparare la birra dopo le feste e farla affinare in bottiglia fino a maggio. La temperatura quindi sarà bassa nella prima fermentazione e più alta successivamente... che lietivi mi consigliate di utilizzare?

Grazie!
Stefano
Cita messaggio
#2

Se vuoi continuare con buoni successi la cosa migliore è dotarti di una camera di fermentazione.
Non puoi lavorare bene in base alla temperatura ambientale, oltre agli eventuali sbalzi termici, non graditi dai lieviti.
Migliore è il controllo della temperatura è migliore sarà il risultato
Utilizzando lieviti in bassa poi dovresti fare anche la lagherizzazione, cioè circa un mese a 2°.
Un frigo con un termostato elettronico è l'ideale.
In ogni caso, dopo la rifermentazione in bottiglia, è sempre consigliabile tenerle ad una temperatura non oltre i 15°, meglio se in frigo.
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta! Vorrei fare la birra un paio di volte l'anno e non ho voglia di spendere troppi soldi in attrezzatura... Vedo un po' di trovare una stanza con una temperatura diversa e più costante.
Cita messaggio
#4

Fossi in te continuerei a fare ancora qualche birra da kit, una sola cotta è troppo poco per passare all'E+G, ci vuole più esperienza. Inoltre come ti han detto prima conviene avere un luogo a temperatura controllata. Se fai una birra e+g ti conviene farla bene.... Altrimenti meglio usare i kit

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ribadisco che anche con i kit un controllo della temperatura è fondamentale.
In E+G inoltre un minimo di attrezzatura è necessaria, come un buon termometro, un sistema di raffreddamento del mosto, una pentola più capiente.
Oltre alla pulizia, sono requisiti necessari per ottenere dei buoni risultati, buttar via oltre 20 lt di birra non è piacevole.
Un termostato stc-1000 in rete lo trovi a meno di 10 euro, un cavo per terrari (se vuoi con un alimentare da pc e dei cavi puoi anche farlo tu), dei pannelli di polistirene ed hai una discreta camera di fermentazione da utilizzare in inverno.
Cita messaggio
#6

(02-01-2019, 04:56 )Letdarri Ha scritto:  Ribadisco che anche con i kit un controllo della temperatura è fondamentale.
In E+G inoltre un minimo di attrezzatura è necessaria, come un buon termometro, un sistema di raffreddamento del mosto, una pentola più capiente.
Oltre alla pulizia, sono requisiti necessari per ottenere dei buoni risultati, buttar via oltre 20 lt di birra non è piacevole.
Un termostato stc-1000 in rete  lo trovi a meno di 10 euro, un cavo per terrari (se vuoi con un alimentare da pc e dei cavi puoi anche farlo tu), dei pannelli di polistirene ed hai una discreta camera di fermentazione da utilizzare in inverno.

Concordo in pieno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(02-01-2019, 04:56 )Letdarri Ha scritto:  Ribadisco che anche con i kit un controllo della temperatura è fondamentale.
In E+G inoltre un minimo di attrezzatura è necessaria, come un buon termometro, un sistema di raffreddamento del mosto, una pentola più capiente.
Oltre alla pulizia, sono requisiti necessari per ottenere dei buoni risultati, buttar via oltre 20 lt di birra non è piacevole.
Un termostato stc-1000 in rete lo trovi a meno di 10 euro, un cavo per terrari (se vuoi con un alimentare da pc e dei cavi puoi anche farlo tu), dei pannelli di polistirene ed hai una discreta camera di fermentazione da utilizzare in inverno.
Si si concordo, però almeno il kit è più semplice da preparare e bene o male ti verrà fuori una birra più o meno buona (condizioni igieniche permettendo). Con un e+g devi avere un minimo di esperienza in più, sia in fase di preparazione sia per travsi, priming ecc.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

tieni i fermentatori sotto la tavola della cucina ed utilizza lieviti ad alta, non spendi un c@@@o ed hai il risultato che vuoi!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)