Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Keg e Carbonazione forzata
#1

Ennesimo chiarimento sulla carbonazione forzata in keg.... premetto che è il terzo fusto che metto in pressione (keg cocacola pinlock da 18lt) .
Per gli altri fusti ho sempre eseguito carbonazione veloce con tanto di rotolamento per 20-30 min a 2 bar ed oltre ... mai avuto grossi problemi , ma in questo modo non ho potuto controllare precisamente i vol di co2.... 

Questa volta ho un fusto pieno di irish dry stout, mi serve per una festa domenica 25 ... il fusto è a 8°, e seguendo la tabella di carbonazione, a questa temperatura  consiglia 70kPa = 0,7 bar per un risultato finale di 2,09 vol di Co2 ... in media in 7-10 giorni dovrebbe terminare la carbonazione giusto ??? ...

Siccome ho poco tempo (5 giorni) , dopo aver saturato con co2, ho impostato il manometro a 1,5 bar ... Adesso ho un dubbio, una volta collegato al fusto sento il primo getto di co2, anche muovendo il fusto sento le bolle nel liquido , dopo 1 minuto non si avverte piu nulla .... la co2 continua ad entrare? perdonatemi ma sono abbastanza scettico e incapace ! [Immagine: default_wink.png] 
allego foto !
 


[Immagine: 8lsNll.jpg][Immagine: d19jtU.jpg][Immagine: IfdRGg.jpg]

Brewer for  "Castrum Porciani Brewers"  
 
"  È la bevanda degli uomini che pensano e non hanno paure e catene, che non trangugiano come lavandini insensati ma bevono per pensare al meglio. "
Cita messaggio
#2

Ciao, per la mia esperienza metto il fusto in pressione in fase di lagherizzazione o winterizzazione perche la co2 viene meglio assorbita a queste temperature; metto in pressione dall'attacco "birra", quindi quello col tubicino interno. Poi lascio cosi per 5-6gg, per aiutarmi meglio ho un manometro per verificare l'esatta pressione nel fusto, a fine carbonatazione (quindi dopo i 5-6gg) lascio ancora un giorno il fusto in frigo col manometro collegato per vedere se la pressione cala.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)