Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info errore
#1

Buonasera,
E ' la prima volta che faccio la birra in casa, per la prima che ho messo a fermentare sembra essere andato tutto bene.
Domenica ho messo a fermentare la seconda birra ma ad oggi quando sono andato a controllare come andava ho trovato tutto il bidone ed il tappo schizzati "come se ci fosse stata un esplosione all'interno del fermentatore", ho trovato anche del residuo nel gorgogliatore 
Cosa è successo?
Cita messaggio
#2

Può capitare, servono più dati: tipo di birra e lievito, temperatura di fermentazione.
Cita messaggio
#3

birra grand cru della brewferm; lievito mangrove jack's m21; temperatura di fermentazione 20 -22 gradi
Cita messaggio
#4

Probabilmente hai avuto una fase piuttosto tumultuosa che ha fatto tappare il gorgogliatore, con conseguente successiva esplosione.
Ma è saltato proprio il tappo il tappo?
Qualche foto?
Cita messaggio
#5

Il fermentatore è rimasto ben tappato ma all'interno è tutto schizzato, fino a far arrivare residuo nel gorgogliatore.
Cita messaggio
#6

non so come allegare le foto
Cita messaggio
#7

Hai semplicemente avuto una fermentazione vigorosa come diceva Letdarri, normale. Se il gorgogliatore si è otturato puliscilo e sanitizzalo per poi rimetterlo a posto, altrimenti rischi che scoppi il tappo.
Cita messaggio
#8

il gorgogliatore è libero, ha solo un po di residuo e sta continuando a gorgogliare
Cita messaggio
#9

La tua birra ha solo fatto una gran schiuma durante la fermentazione, niente di preoccupante. Un paio di anni fa è successo anche a me, la mia addirittura era uscita dal gorgogliatore...! Big Grin



Birra02
Cita messaggio
#10

ok! grazie a tutti per il supporto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
10-09-2013, 01:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)