Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ipa biab e retrogusto mandorla
#1

Ciao a tutti.
Settimana scorsa ho prodotto la ricetta che vedete sotto... dopo 10 giorni di fermentazione è arrivata ad una fg di 1008 e ho effettuato il travaso per inserire i luppoli in dh. Dopo averla assaggiata ho percepito subito un retrogusto di mandorla. Fastidioso ma non marcatissimo.. leggevo che potrebbe essere causato da una ossidazione in bollitura. Dalle vostre esperienze potrebbe essere riassorbito o me lo porterò dietro fino alla fine? Potrei renderlo meno “invasivo” “esagerando” con il dh?
Ps il pilsner che vedete in ricetta è un pale. Errore di inserimento...
Grazie a tutti!![Immagine: ca03cbace13dc885eeec9ca7597d4c8c.png]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Temperatura fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Primo giorno 19 gradi. Poi 18-18,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Probabilmente deriva dall'ossidazione, ma facendo un DH pesante puoi anche peggiorare, quel sapore di mandorle difficilmente va via, secondo me peggiora una volta imbottigliata! Non da escludere un infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(23-10-2018, 11:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Probabilmente deriva dall'ossidazione, ma facendo un DH pesante puoi anche peggiorare, quel sapore di mandorle difficilmente va via, secondo me peggiora una volta imbottigliata! Non da escludere un infezione!


Peggiorare addirittura. Perchè?? Infezione mi sembra eccessivo...dove leggo si parla sempre e solo di ossidazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Comunque, prova a fare il DH, nelle dosi a tuo piacimento e prova a vedere cosa ne salta fuori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)