Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Efficienza GrainFather
#1

Buonasera,
Oggi ho fatto la mia seconda cotta con il grainfather. La macchina é ottima e sono contento dell'acquisto. Tuttavia vorrei migliorare l'efficenza.
Le due cotte effettuate sono state:
- APA 12litri (OG prevista 1.048 con 70% di efficenza--> OG ottenuta 1.046 67% di efficienza ottenuta) (12.24litri per mash e 7.23 litri di sparge)
- Belgian Blonde Ale (OG prevista 1.070 con 68% di efficienza --> OG ottenuta 1.057 57% di efficienza ottenuta) (23.6 litri per mash e 11.4 litri sparge)

Secondo voi la bassa efficienza é dovuta al cattivo "bilanciamento" dell'acqua di mash/sparge? Oppure é dovuto ad altro? Voi come settate l'impianto su Beersmith?

Buona serata

Nicola
Cita messaggio
#2

Attenti consigli più affidabili ma mi pare di capire che metti troppa acqua nel mash e poca nello sparge. Dovresti spostare qualche litro dal mash allo sparge.
Cita messaggio
#3

Si ho pensato la stessa cosa. Proverò a spostare un po’ di acqua di mash nello sparge ?
Cita messaggio
#4

Secondo voi vale la pena aumentare il tempo di bollitura (a 120minuti per esempio) per avere più acqua di sparge a disposizione?
Quanto è il rapporto litri d’acqua/kili di grano minimo? Attualmente sono a 2.7l/kg ma pensavo di scendere a 2.5l/kg per birre con alta OG. Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#5

Per i rapporti acqua di mash e sparge fai fede al calcolatore grainfather https://www.grainfather.com/brewing-calculators
Considera che io raggiungo un'efficienza di mash intorno all'78-80% e un'efficienza totale intorno al 73-75%. Controlla anche la macinatura dei grani.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da tano2
27-04-2016, 05:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)