Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione rapida?
#1

Ciao a tutti, martedi sera scorso ho fatto la cotta della winter ale di Mr Malt.
Seguito tutto alla lettera, e fermentazione partita alla grande, anche e il gorgogliatore all'inizio non produceva rumore, ma perchè il coperchio a vite non era sigillato perfettamente, infatti poi quando ho stretto la co2 usciva dal gorgogliatore. 
Dopo 2 giorni si è fermato di nuovo. Controllato la chiusura del coperchio ma nulla.
Sabato sera ho controllato la densità, e corrisponde alla densità finale. Però è in anticipo...
Possibile che in 4 giorni ha fermentato tutto?
Stasera ricontrollo la densità e poi faccio il travaso nel secondo fermentatore, così la tengo ancora qualche giorno per sicurezza. La temperatura di fermentazione è sempre stata sui 22°.
Secondo voi può succedere che impieghi meno tempo?

Sara
Cita messaggio
#2

(22-10-2018, 01:49 )Triny Ha scritto:  Ciao a tutti, martedi sera scorso ho fatto la cotta della winter ale di Mr Malt.
Seguito tutto alla lettera, e fermentazione partita alla grande, anche e il gorgogliatore all'inizio non produceva rumore, ma perchè il coperchio a vite non era sigillato perfettamente, infatti poi quando ho stretto la co2 usciva dal gorgogliatore. 
Dopo 2 giorni si è fermato di nuovo. Controllato la chiusura del coperchio ma nulla.
Sabato sera ho controllato la densità, e corrisponde alla densità finale. Però è in anticipo...
Possibile che in 4 giorni ha fermentato tutto?
Stasera ricontrollo la densità e poi faccio il travaso nel secondo fermentatore, così la tengo ancora qualche giorno per sicurezza. La temperatura di fermentazione è sempre stata sui 22°.
Secondo voi può succedere che impieghi meno tempo?

Sara

La fase tumultuosa della fermentazione dura poco tempo, di solito 3/4 giorni, è normale, soprattutto se hai fatto fermentare a 22 °C che è una temperatura abbastanza alta per il lievito BE256.
Non travasare ancora, fai sedimentare tutto sul fondo, alla fine dei 7 giorni dall'inoculo fai il primo travaso poi aspetta altri 7 giorni e misura la densità, se è buona e hai la possibilità abbassa la temperatura a circa 5 °C per almeno 3 giorni per chiarificarla, travasi di nuovo metti lo zucchero e imbottigli. Se non puoi chiarificare a basse temperature salta tranquillamente questo procedimento, non aver fretta.
Cita messaggio
#3

(22-10-2018, 02:12 )Kingema Ha scritto:  La fase tumultuosa della fermentazione dura poco tempo, di solito 3/4 giorni, è normale, soprattutto se hai fatto fermentare a 22 °C che è una temperatura abbastanza alta per il lievito BE256.
Non travasare ancora, fai sedimentare tutto sul fondo, alla fine dei 7 giorni dall'inoculo fai il primo travaso poi aspetta altri 7 giorni e misura la densità, se è buona e hai la possibilità abbassa la temperatura a circa 5 °C per almeno 3 giorni per chiarificarla, travasi di nuovo metti lo zucchero e imbottigli. Se non puoi chiarificare a basse temperature salta tranquillamente questo procedimento, non aver fretta.

Ottima spiegazione, grazie! 
Nella ricetta come temperatura mi dava tra i 18 e i 22 per la fermentazione, non sono riuscita a tenerla a meno di 22.

Per chiarificare a bassa temperatura, devo sperare nella cantina...Purtroppo non ho spazio per avere un frigorifero extra per i fermentatori Sad

comunque seguirò le tue indicazioni, grazie!
Cita messaggio
#4

Normale che se non hai una cabina termocontrollata diventa difficile avere un buon controllo, comunque non è un disastro averla fermentata a 22 °C, non preouccuparti. Per quanto riguarda la chiarificazione (o winterizzazione) ti consiglio di saltarla a questo punto. Assicurati anche per le prossime birre di imbottigliare solo quando la densità finale rimarrà costante nel tempo, le istruzioni sono puramente indicative nel pratico sono utili solo i dati empirici scientifici, non puoi sapere quale sarà la densità finale di una cotta anche se replichi due volte la stessa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)