Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

URGENTE!ho inserito lo zucc. nel fermentatatore a fine fermentazione senza travasare
#1

Buongiorno a tutti, ho fatto tante birre con il kit è una settimana fa ho provato con all-grain,
è andato tutto bene, fino a ieri sera che ho fatto un errore da principiante....

a fine fermentazione non ho travasato il malto e stupidamente ho inserito lo zucchero disciolto prima in acqua fatta bollire...
ho mescolato e ovviamente ho intorbidito il tutto con la posa naturale della fermentazione....
cosa faccio imbottiglio subito? anche perchè adesso mi rifermenta dinuovo nel fermentatore, ma avrà tantissima posa....

oppure rifaccio rifermentare e poi rimetto lo zucchero in bottiglia, dopo i dovuti calcoli ovviamente
non so che succede se rifermenta nel fermentatore la seconda volta, teoricamente la birra diventa frizzante, si ossida....

non so che fare


Grazieeeee
Cita messaggio
#2

(16-10-2018, 10:47 )antocobra85 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ho fatto tante birre con il kit è una settimana fa ho provato con all-grain,
è andato tutto bene, fino a ieri sera che ho fatto un errore da principiante....

a fine fermentazione non ho travasato il malto e stupidamente ho inserito lo zucchero disciolto prima in acqua fatta bollire...
ho mescolato e ovviamente ho intorbidito il tutto con la posa naturale della fermentazione....
cosa faccio imbottiglio subito? anche perchè adesso mi rifermenta dinuovo nel fermentatore, ma avrà tantissima posa....

oppure rifaccio rifermentare e poi rimetto lo zucchero in bottiglia, dopo i dovuti calcoli ovviamente
non so che succede se rifermenta nel fermentatore la seconda volta, teoricamente la birra diventa frizzante, si ossida....

non so che fare


Grazieeeee
Io lascerei che il lievito mangi anche lo zucchero che hai aggiunto aspettando qualche giorno. Avrai una birra un po' più alcolica ma se no niente di grave. Quando la fg è di nuovo stabile travasi, aspetti qualche giorno e poi imbottigli (io il giorno dell'imbottigliamento travaso ancora una volta e poi aggiungo lo zucchero). Buona fortuna ;-)

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Quasi siciramente ti porterai dietro un po' d'ossidazione, fai fermentare quello zucchero e aspetta che si ridepositi tutto il sedimento, stavolta travasa e poi aggiungi zucchero priming e imbottiglia.
(16-10-2018, 10:47 )antocobra85 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ho fatto tante birre con il kit è una settimana fa ho provato con all-grain,
è andato tutto bene, fino a ieri sera che ho fatto un errore da principiante....

a fine fermentazione non ho travasato il malto e stupidamente ho inserito lo zucchero disciolto prima in acqua fatta bollire...
ho mescolato e ovviamente ho intorbidito il tutto con la posa naturale della fermentazione....
cosa faccio imbottiglio subito? anche perchè adesso mi rifermenta dinuovo nel fermentatore, ma avrà tantissima posa....

oppure rifaccio rifermentare e poi rimetto lo zucchero in bottiglia, dopo i dovuti calcoli ovviamente
non so che succede se rifermenta nel fermentatore la seconda volta, teoricamente la birra diventa frizzante, si ossida....

non so che fare


Grazieeeee

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

ook provo ad aspettare, comunque qualche bottiglia lo già imbottigliata, cosi vedo se c'è differenza
Cita messaggio
#5

(16-10-2018, 04:49 )antocobra85 Ha scritto:  ook provo ad aspettare, comunque qualche bottiglia lo già imbottigliata, cosi vedo se c'è differenza
Avrai una birra molto torbida e leggermente meno ossidata, hai fatto bene a fare il test, bisogna comprendere bene in prima persona ogni azione diversa cosa comporta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)