Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio fine fermentazione
#1

Ciao, stamattina, al 10 giorno di fermentazione della Tripel ho controllato la densità.
Dovrebbe essere intorno a 1014 invece è 1022. Dite di aspettare ancora un giorno e controllare domani?
Cita messaggio
#2

(10-10-2018, 11:05 )Triny Ha scritto:  Ciao, stamattina, al 10 giorno di fermentazione della Tripel ho controllato la densità.
Dovrebbe essere intorno a 1014 invece è 1022. Dite di aspettare ancora un giorno e controllare domani?
Bisogma indubbiamente aspettare qualche giorno, tuttavia è fondamentale postare la ricetta: malti? Temperatura di saccarificazione? OG? Lievito?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

La ricetta non ce l'ho sotto mano. Malto Pilsner, la temperatura di saccarificazione se non ricordo male era intorno ai 66°, OG intorno a 1080. Lievito non ricordo il nome, era quello indicato per birre forti.
Cita messaggio
#4

(10-10-2018, 01:41 )Triny Ha scritto:  La ricetta non ce l'ho sotto mano. Malto Pilsner, la temperatura di saccarificazione se non ricordo male era intorno ai 66°, OG intorno a 1080. Lievito non ricordo il nome, era quello indicato per birre forti.
Stando a quel che dici l'attuazione apparente del lievito è atata del 71%, ci può anche stare ma è necessario che tu posti info più precise, se non si conoscono le percentuali dei malti speciali e il lievito ogni consiglio e vacuo. Ad ogni modo sempre meglio verificare che la densità finale sia stabile nel tempo, sempre meglio un giorno in più nel fermentatore che essere frettolosi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Aspetta, non avere fretta! Intanto fai il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)