Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Reidratazione lievito
#1

Salve a tutti, come vi comportate con i lieviti secchi? Io in genere inoculo direttamente sulla schiuma del mosto ossigenato e lascio riposare 5 min e poi do una ultima mescolata.
Ho notato però che la Danstar indica solo la reidratazione.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(06-10-2018, 11:06 )elsinoro Ha scritto:  Salve a tutti, come vi comportate con i lieviti secchi? Io in genere inoculo direttamente sulla schiuma del mosto ossigenato e lascio riposare 5 min e poi do una ultima mescolata.
Ho notato però che la Danstar indica solo la reidratazione.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
I lieviti col passare del tempo stanno miglidorando, le pareti cellulari sono sempre più resistenti e necessitano sempre meno di reidratazione. Io provando tutti e due i metodi preferisco sempre reidratare in un barattolo sterilizzato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

La fermentis in effetti sugli ultimi lieviti consiglia direttamente l'inoculo senza reidratazione, cosa che invece non fa la Danstar

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(06-10-2018, 11:06 )elsinoro Ha scritto:  Salve a tutti, come vi comportate con i lieviti secchi? Io in genere inoculo direttamente sulla schiuma del mosto ossigenato e lascio riposare 5 min e poi do una ultima mescolata.
Ho notato però che la Danstar indica solo la reidratazione.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se metti il lievito sulla schiuma come fa reidratare?
Con paletta sposti la schiuma, metti il lievito in superficie, aspetti 15 minuti, poi ossigeni per 5 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)