Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagerizzare
#11

Macchè frigorista, un termostato con sonda esterno dotato di presa e finisce il cinema.....circa 40 euro di spesa, e lo puoi utilizzare anche per altre cose.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#12

(02-10-2011, 05:47 )Bonattif Ha scritto:  Macchè frigorista, un termostato con sonda esterno dotato di presa e finisce il cinema.....circa 40 euro di spesa, e lo puoi utilizzare anche per altre cose.

Sad guarda... io sono proprio uno zero in fatto di termostati..
se ci fosse uno schemino di come montarlo e di cosa comprare... è possibile? anche in mp. grazie mille.

Cita messaggio
#13

MP per te ciao

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#14

Rieccomi.... mi accodo alla Vs. discussione sui termostati.....
Io ho risolto ogni problema al riguardo trovando a soli 140€ un figo/frizzer a pozzetto con i vetri scorrevoli sopra.... tipo quello dei gelati nei bar per intenderci..... Usato naturalmente!!!!! Era già termostatato con la possibilità di variare dai +30 ai -30°C. Una vera occasione!!!!

Ritorno alla mia esperienza, qui sotto riporto ciò che ho fatto per capire se secondo voi ho sbagliato qual'cosa??? ho messo le date per far capire i tempi....
- L’11/6 dopo aver ottenuto il “mosto” dopo la bollitura, e il successivo raffreddamento, ne ho messi da parte 3 lt. In 2 bottiglie di plastica da acqua che hanno poi seguito in tutti i passaggi successivi il fermentatore principale.
- Il 12/6 ho inoculato il lievito nel fermentatore dopo uno starter di circa 18 ore con un ½ litro di mosto alla temp di 20°C
- Il 13/6 ho abbassato la temp a 10°C
- Il 27/6 ho alzato la temp a 15° per far terminare la fermentazione (diacetil Rest)
- Il 29/6 ho effettuato il travaso nel 2° fermentatore in modo da eliminare il fondo e ho abbassato la temp a 2°C (inizio della Lagherizzazione in fusto)
- Il 30/7 (dopo un mese di Lagherizzazione) ho preso le 2 bottiglie messe da parte con dentro il mosto non fermentato, le ho aggiunte nel fermentatore con tutto il resto e dopo una mescolata ho imbottigliato.
Le bottiglie ottenute sono maturate alla temp di 14°C .
- Il 21/8 ho nuovamente abbassato la temp a 2°C
- Il 17/9 ho assaggiato con piacere la mia prima PILS e posso dire che non era male…. Magari da migliorare ma gustosa….

Questo è quanto...... che ne pensate?



Cita messaggio
#15

mammamia che odissea!
Se avevo una minima curiosità di provare la bassa fermentazione, me l'hai fatta passare di botto.. Big Grin

Bel lavoro comunque e complimenti per la pazienza dell'attesa..
Cita messaggio
#16

(04-10-2011, 11:05 )Bonattif Ha scritto:  MP per te ciao

fabio potresti inviare lo stesso mp anche a me? anche io sn interessato nel farmi questo frigo a temperatura controllata. Grazie
Cita messaggio
#17

riesumo questo post per aiutare qualcuno che desidera comprare questo termostato.
l'ho ordinato (e pagato) dal sito conrad electronic il 14 ottobre, ad oggi ancora non mi è arrivato e diciamo che ho perso le speranze, in quanto ho ricevuto due mail dalla conrad. una dove loro dicono che io in pratica ho rimandato indietro l'oggetto Huh e un'altra dove c'è allegata una "nota di credito".
ora... io non ho rimandato indietro niente, non ho ricevuto nessuna cartolina di mancata consegna. loro parlano solo in inglese, ho mandato una mail alla conrad per sapere che devo fare con questa nota di credito!! non è molto, ma mi scoccia perdere 50 euro così! uff!!! è la prima volta che mi succede una cosa simile, eppure dalla germania ho acquistato altre volte!
vi invio la lettera che mi è arrivata..
   
speravo di lagherizzare in tempi brevi ma purtroppo... Sad
a questo proposito, ho trovato altri siti dove vendono il termostato UT200, per me comodissimo, sia per il costo, che per il fatto che devo solo attaccare la spina del frigo!
ecco dove lo vendono.
http://www.ebay.it/itm/Universal-Thermos...5645f0ddd4
ci si potrà fidare? arriverà a casa?? ciao a tutti.
Cita messaggio
#18

edit: dopo quasi 2 mesi......
mi è arrivatoooooo Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#19

(22-11-2011, 11:12 )alessandro3 Ha scritto:  edit: dopo quasi 2 mesi......
mi è arrivatoooooo Big GrinBig GrinBig Grin

c ha messo un po ma alla fine è arrivato...ahah...ottimo così
Big Grin
Cita messaggio
#20

buonasera a tutti
io dovrei fare una pils e ho in progetto per la lagerizzazione di agire in questoodo:
- dopo fermentazione primaria attendendo che la densità sia costante
- dopo porto il fermentatore a 18° cioè un paio di gradi in piu del range di attività del lievito
- travaso direttamente in bottiglia aggiungendo 4-5 g/l
-lagerizzo a 2-4° per un mese
che ne pensate????
GRAZIE IN ANTICIPO





che DIO CE LA MANDI BIONDA

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)