Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima E+G
#11

(24-04-2018, 12:46 )christiantilt Ha scritto:  Devastanti per quanti litri?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quanti litri vuoi che faccia con quelle dosi di estratto e grani?

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12

(24-04-2018, 08:13 )vrantist Ha scritto:  Quanti litri vuoi che faccia con quelle dosi di estratto e grani?

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Appunto, lui farà 23 litri e da quando 0,8g/l di coriandolo sono devastanti?
Non è mica cardamomo, dai su..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#13

Chiaramente parlavo i miei gusti personali. Io ne uso 3-4 grammi al massimo. 0,8 grammi litro sono tantissimi per me: le spezie in bollitura vanno usate con molta cautela.
Chiaramente il coriandolo va battutto, altrimenti ne puoi mettere anche 8 kg.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14

La soglia di percezione delle spezie è molto soggettiva, io ad esempio non sopporto la cannella e i chiodi di garofano, anche in quantità ridicole li sgamo sempre in cibi e bevande perchè mi danno proprio fastidio.
Nella mia blanche uso proprio 0,8g/l di coriandolo e sono tutt'altro che fastidiosi anzi, si amalgamano in modo complementare al chinotto (stessa quantità).
Ad ogni modo fino a 1g/l si parla di quantità accettabili, per essere devastante bisogna proprio esagerare. Poi dipende anche dalla qualità del coriandolo, ricordo anni fa di averne comprato un po' ad un banco di spezie, sapeva talmente tanto di medicinale e faceva talmente schifo che l'ho buttato dopo una cotta rovinata.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

(24-04-2018, 08:57 )christiantilt Ha scritto:  Appunto, lui farà 23 litri e da quando 0,8g/l di coriandolo sono devastanti?
Non è mica cardamomo, dai su..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

L'avevo pensata per 23L Smile
E la quantità l'avevo "copiata" da un'altra ricetta... diciamo che è voluto che sia tanto... ma magari ho esagerato Smile
Direi che diminuisco secondo le indicazioni che mi avete dato.

Grazie

--
Giovanni
Cita messaggio
#16

(23-04-2018, 09:52 )alesim Ha scritto:  Quoto....a questo punto fai biab nelle saison è il lievito che la fa da padrone....

Ci avevo pensato onestamente...
In questo caso dovrei fare 5kg di pils come base (più gli altri due grani nelle stesse quantità) e eliminare l'estratto presumo.
Corretto?

Grazie

--
Giovanni
Cita messaggio
#17

(24-04-2018, 12:32 )vrantist Ha scritto:  É una ricetta che non è né carne né pesce. Quelle dosi di coriandolo sono devastanti. Il partial mash aggiungendo Pils non ha alcun senso.
Ti consiglio di fare un passaggio intermedio ad un vero E+G con una ricetta più semplice e senza fare mash. Prova a documentarti un po' meglio su questa tecnica. Più in là potrai provare il partial mash e poi all grain.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Lo scopo di questo post era proprio sentire il parere di voi più esperti Smile
Valuterò bene Smile

Grazie!

--
Giovanni
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)