Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima E+G
#1

Ciao a tutti!

Sono anni che faccio birra con i kit e finalmente mi sono preso di coraggio e ho deciso di passare ad una E+G.

Guardando un po' in giro ho preparato questa ricetta:

Malti:
  1000 gr Pilsner, 1,030;
  1000 gr Wheat/Weizen, 1,031;
  500 gr Aromatic, 1,030;
  3000 gr Light, 1,030;

Luppoli:
  50 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  15 gr Buccia di Arancia, 0,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  15 gr Coriandolo, 0,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  15 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  5 gr Coriandolo, 0,0 %a.a., 5 min, Kettle;


Lieviti:

  Mangrove Jack's French Saison M29

(Ricetta generata con Brewplus 2.2.1 by iFdB.)

Volevo fare una blanche ma sono finito a fare una Saison Smile
Il dubbio maggiore è sul rapporto grani/estratto.
Potrei anche pensare di mettere 3Kg di grani Pilsner e solo 1500 di estratto liquido.


Che ne pensate? Qualche consiglio?
Cita messaggio
#2

Ma ovviamente, essendo una E+G pils e wheat sono estratti, non grani.
Cita messaggio
#3

(23-04-2018, 05:07 )Letdarri Ha scritto:  Ma ovviamente, essendo una E+G pils e wheat sono estratti, non grani.

No no... son grani!
So che tipicamente si usano gli estratti "base" per la E+G e si aggiungono i malti speciali... 
Ma ho anche letto che così dovrebbe venire meglio.

Sbaglio?

--
Giovanni
Cita messaggio
#4

Diventa un partial mash devi fare ammostamento grani.....secondo me non ti conviene farei solo estratto ti complicherebbe la vita per nulla su una saison che è in sostanza 100% pils

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

(23-04-2018, 06:19 )alesim Ha scritto:  Diventa un partial mash devi fare ammostamento grani.....secondo me non ti conviene farei solo estratto ti complicherebbe la vita per nulla su una saison che è in sostanza 100% pils

Ma senza il partial mash non vedo motivo di usare il metodo E+G.
A quel punto finirei per fare un "kit". No?

--
Giovanni
Cita messaggio
#6

A questo punto diventa AG
Cita messaggio
#7

Quoto....a questo punto fai biab nelle saison è il lievito che la fa da padrone....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

É una ricetta che non è né carne né pesce. Quelle dosi di coriandolo sono devastanti. Il partial mash aggiungendo Pils non ha alcun senso.
Ti consiglio di fare un passaggio intermedio ad un vero E+G con una ricetta più semplice e senza fare mash. Prova a documentarti un po' meglio su questa tecnica. Più in là potrai provare il partial mash e poi all grain.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(24-04-2018, 12:32 )vrantist Ha scritto:  Quelle dosi di coriandolo sono devastanti.

Devastanti per quanti litri?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(23-04-2018, 07:41 )Kaikko Ha scritto:  Ma senza il partial mash non vedo motivo di usare il metodo E+G.
A quel punto finirei per fare un "kit". No?

Direi di no, anche se usi solo estratti (senza grani speciali) il luppolo ed eventuali spezie aggiuntive li decidi tu, non è quindi un kit preparato.
Piuttosto che fare un partial mash o un Biab male molto meglio usare gli estratti.
L'unico neo è il colore, putroppo in E+G, soprattutto se usi estratti liquidi, non otterrai mai un colore biondo chiaro.
Io uso l'estratto secco che in confronto al liquido scurisce un po' meno, se prendi poi un estrattto extra light (che praticamente è Pils) è anche meglio, volendo potresti anche fare un light addiction.
Certo non potrai fare una Blanche ma ti posso assicurare che la differenza con birre fatte in AG non è poi tanta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)