Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto per nuove ricette
#1

Ciao Ragazzi, premetto che sono nuovo nel mondo dell'homebrewer per il momento sono alla terza cotta ma sempre elaborate nella maniera standard come indicato sulle confezioni dei malti preparati.
Ora ho rimediato tre piccole botti da poter adattare a mini fermentatori da 10 litri e quindi vorrei iniziare a sperimentare nuove ricette per fare birre aromatizzate solo che non so da dove partire... avete qualche ricetta da consigliarmi?
Grazie in anticipo a tutti
Cita messaggio
#2

La fermentazione in botte ha delle difficoltà in più rispetto alla fermentazione in contenitori di materia plastica o inox.

Comunque se vuoi provare, una birra adatta è la Barley Wine.

Di ricette c'è qualcosa anche qui sul forum basta usare la funzione ricerca.

Esiste anche come malto preparato, su Mr.Malt c'è un kit per 7 litri, che per una botte da 10 litri sarebbe perfetta.
Cita messaggio
#3

Premesso che il bello dell'homebrewer è proprio la possibilità di sperimentare, io credo che una fermentazione in botte per un estratto già luppolato sia veramente eccessiva, i rischi di contaminazione sono altissimi, gli estratti (a meno di pesanti modifiche) non rientrano pienamente negli stili adatti.
Sperimentare con le proprie mani è più efficace di mille parole, se fai quest'esperimento tienici aggiornati.
Cita messaggio
#4

Scusate da novellino quale sono ho fatto un errore grossolano, le botti a mia disposizione sono in plastica non in legno... detto questo cercherò come consigliato all’interno del forum delle ricette. Ma ancora mi sfugge il processo di preparazione, quando dovrei aggiungere eventuali spezie e aromi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)