Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

St. Peter's IPA dubbio
#1

Salve, ho un kit malto preparato come da titolo, volevo informazioni riguardo le istruzioni d'uso. Premetto che ho già birrificato con malto preparato coopers, questo ha inoltre anche una busta di luppolo secco.
Queste le istruzioni trovate qui su Mr Malt:
1. Sanitizzare tutta l’attrezzatura. Dopo aver immerso le latte in acqua calda per 5 minuti, versarne il contenuto nel fermentatore sanitizzato.
2. Aggiungere 3.5 litri di acqua bollente e poi acqua fredda quanto basta per raggiungere i 19 litri. Mescolare con cura assicurandosi di sciogliere completamente il contenuto.
3. Aggiungere il luppolo e poi il lievito. Coprire il fermentatore e lasciarlo per 4-6 giorni ad una temperatura di 18-20°C. La fermentazione sarà conclusa quando non vi sarà più gorgogliamento, la densità deve rimanere costante al di sotto dei 1014°

Dalle istruzioni dice di aggiungere prima il luppolo e poi il lievito, è corretto, qualcuno l'ha già provato? O sarebbe meglio aggiungere dopo il luppolo facendo un DH?
Altra domanda, ho intenzione di fare travaso dopo più o meno 6 giorni e aspettare altri 5\6 giorni prima di imbottigliare, ovviamente considerando la fg, cosa ne pensate?
Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto.
Cita messaggio
#2

Segui le istruzioni!
Il primo travaso dopo 7 giorni, il secondo al momento di imbottigliare, sempre con densità conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie Allievo! Quanti altri giorni prima di imbottigliare secondo te, sempre previa densità?
Cita messaggio
#4

In teoria, 2 settimane!
Ossigena bene, quando metti il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

avrei anche un altro problema, dovrei lavorare intorno ai 20° non avendo possibilità di regolare la temperatura della stanza ho un riscaldatore per acquari, mi conviene metterlo direttamente nel fermentatore o in un bacinella con acqua nella quale immergo il fermentatore? Qui sul forum ci sono pareri contrastanti
Cita messaggio
#6

All'interno sicuramente no!
Se devi usarlo esternamente, così da solo fai solo danni, serve un termostato per avere una temperatura ben precisa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(13-02-2018, 02:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  All'interno sicuramente no!
Se devi usarlo esternamente, così da solo fai solo danni, serve un termostato per avere una temperatura ben precisa!

C'è la possibilità di regolare la temperatura, la imposto 1° in più e lo metto esternamente in una bacinella d'acqua.
Comunque ho letto in giro per internet che molti lo usano all'interno, anche secondo me non conviene molto data la possibilità di contaminazione
Cita messaggio
#8

Usarla all'interno difficilmente si può mettere, se non che sia acciaio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

intendi il fermentatore in acciaio?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)