Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito e temperature
#1

Purtroppo causa contrattempo, ieri non ho potuto staccare la cinghia riscaldante e stamattina la triste notizia...mosto a 25 gradi. Premesso che la fermentazione è avvenuta praticamente tutta a 20 gradi, ora la mia domanda è questa: quanto può influire sul risultato finale questo sbalzo di temperatura?
La cosa che mi preoccupa di piu è la rifermentazione, non vorrei che i lieviti si fossero "imbastarditi".
Che ne dite?
Lievito inquestione scottish ale, birra...stout
Cita messaggio
#2

mi pare di capire che il problema dell'innalzamento della temperatura sia avvenuto a fermentazione ultimata o quasi al raggiungimento della fine, se così è stato non devi avere alcun tipo di preouccupazione, 0 assoluto. Non ci saranno particolari ripercussioni in riferermentazione, assicurati solo di non far fare alla birra sbalzi di temperatura troppo forti, altrimenti rischi di perdere molte cellule vitali e di rallentare la rifermentazione (nulla di grave se non vai di fretta). Piuttosto lo scottish ale dovrebbe lavorare a temperature ben più basse dei 20° C, è un po' particolare come lievito. Va bene anche che fermenti a 20° purché si sia consapevoli dell'estrazione di parecchi esteri.
Cita messaggio
#3

Intanto grazie per la risposta, considera che la temperatura ambiente era 17, quindi immagino abbia fermentato a 20. Purtroppo è un lievito che non conosco e mi sono affidato al range suggerito. Comunque al naso la birra, nonostante tutto, sembra abbastanza pulita. La cosa curiosa è che partendo da una OG di 1,068 in una settimana sono già arrivato a 1,016. Non pensavo fosse cosi veloce.
Cita messaggio
#4

Non penso che da 17 gradi ambientali possa essere salita a 20°C la birra, 3 gradi sono veramente molti, a meno di non averla messa in un ambientre stretto ed isolato termicamente penso che sia più realistico ipotizzare 18°C abbondanti (dato che ipotizzo siano i canonici 20lt). Se parliamo dello Scottish Ale Wyeast n.1728 è meglio che abbia fermentato ad una temperatura più bassa, ed il fatto che abbia impiegato 7 giorni a raggiungere quella che potenzialmente sarà la densità finale riconferma le mie ipotesi, non sono pochi 7 giorni per le alte fermentazioni. Chiaramente si parla in via del tutto teorica, ci sono innumerevoli casi in cui le fermentazioni durano tantissimo.
Comunque non hai di che preouccuparti su tutti i fronti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)