Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Reidratazione lieviti secchi!
#11

Lavoro inutile!!!
La temperatura di inoculo, l'ossigenazione del mosto e la temperatura di fermentazione sono decisamente MOLTO più importanti.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Hai ragione, ma reidratarlo non mi sembra inutile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

reidratarlo serve anche a verificarne l'attività PRIMA dell'inserimento
Cita messaggio
#14

mettetevi d'accordo ! Smile ho ripreso questa discussione perchè ci sono molti pareri discordanti in merito....

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#15

secondo me il secco non è necessario reidratarlo...l'importante come dice gazza è la giusta temperatura di inoculo e l'ossigenazione del mosto....per il resto il lievito secco è molto da battaglia non ha bisogno di tutte le attenzioni di quello liquido Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

La fermentis consiglia la reidratazione, per far si che le cellule disidratate riacquistino la loro forma originale e ridurre quindi la fase di latenza. Io in linea di massima mi atterrei alle indicazioni della casa produttrice

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

io fino ad adesso mai reidratato prima e le fermentazioni tutte potenti e senza intoppi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Chiaro alex ne sono straconvinto, ma se fermentis dice che quella é la procedura mi sembra corretto consigliare così. poi se si ritiene inutile o una perdita di tempo (non mi sembra un gran sbattimento) posso anche capirlo. Ricordiamoci sempre che la birra la fa il lievito, mi sembra opportuno dedicarci le maggiori attenzioni possibili! naturalmente reidratare in acqua sterile per i lieviti ale ad una temperatura compresa tra i 25 e i 29 gradi

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)