Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio lievito Breferm Diabolo
#1
Question 

Salve mastri birrai, 
mi servirebbeun consiglio riguardo alla seconda fermentazione che sto preparando in questi giorni

Ho intenzione di preparare 18 litri di Diabolo utilizzando due latte ordinate da mr malt.

Come lievito ho preso due bustine di t-58 che ho visto raccomandato in molti forum (questo compreso). Mi sono accorto tuttavia che sulla bustina è indicata una t° raccomandata di 15-20 c°(con addirittura alcuni utenti sui forum che consigliavano di non salire sopra i 18°).

Nonostante sia inverno per me potrebbe essere difficile stare sotto i 18 in casa (o sopra i 15 in cantina).

A questo punto sarebbe meglio utilizzare il t-58 o il generico arrivato con le latte di malto?

Grazie!
Cita messaggio
#2

Sicuramente meglio il T-58, anche come temperatura di lavoro!
Precisamente, che temperatura ambiente puoi avere?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

In casa se non copro il fermentatore credo 19,5 circa, anche se i primi giorni sará magari un pelo più alta a causa della fermentazione. Per la cantina intorno ai 13/14
Cita messaggio
#4

Sicuramente in casa, utilizza il -58, senza problemi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie Chaplin
Cita messaggio
#6

Raffredda il mosto fino a 18 gradi magari aiutandoti mettendo un po di scqua da aggiungere in frigo, inocula il T58 fai partire la fermentazione, quando vedi che inizia a salire la temperatura avvolgi il fermentatore con un asciugamano bagnato, non è miracoloso ma un aiutino lo dà.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-04-2019, 04:14
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)