Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MIELE IN DH E PRIMING
#1

Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho provato a replicare la ricetta di un noto birrificio che fa una buona birra al miele.
Il birraio mi ha rivelato che lui utilizza il miele in fermentazione secondaria, e così ieri dopo 8 giorni ho aggiunto il miele.

Su 25 litri di birra finita ho aggiunto 250 grammi di miele negli ultimi minuti 3 di bollitura, ed altri 250 grammi li ho aggiunti ieri insieme al luppolo per il dryhopping.

Non vi spiego perché per non svelare il segreto del birraio, ma NON c'è il rischio che il miele si posi sul fondo del fermentatore, verrà mescolato al mosto senza problemi.

Ora la domanda: visto che non tutto il miele messo in secondaria, probabimente, verrà mangiato dal lievito, restando quindi nel mosto, secondo voi come faccio a calcolare lo zucchero di priming?

Se ne metto quanto viene fuori dal calcolo "standard", come se il miele non lo avessi aggiunto, rischio poi di fare bombe a mano in rifermentazione.
Se ne metto meno (quanto meno??!!??) rischio di metterne troppo poco e quindi di fare una birra piatta.

Secondo voi come mi devo regolare? Sono davvero indeciso...  Confused

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da peroncino
29-08-2013, 11:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)