Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito bassa fermentazione
#1

Approfittando delle basse temperature ho deciso di cimentarmi in una bassa fermentazione. Il problema è sorto quando mi sono reso conto di avere una sola bustina di s-23. 
Premesso che in fermentatore ho 20 lt di birra e una una OG di partenza pari a 1.050...Pensate che il lievito sia poco? e in tal caso quali potrebbero essere le conseguenze?
Sulla scheda del lievito, è indicata la dose di due bustine in 23 lt per "inoculi" a 12°-15°....Ma si riferisce alla temperatura di inoculo o alla temperatura di fermentazione?
Per sicurezza ho inoculato a 20°...ora speriamo bene.
Nel frattempo sono ben accetti consigli a riguardo
Cita messaggio
#2

Per inoculi si intende T di inoculo, più scende la T più aumenta la quantità di lievito da inoculare.
Una bustina è poca per 20 litri di ale con quella OG, figuriamoci per una lager.
Hai inoculato a 20° per sicurezza di cosa? Così è sicuro che il lag time sia più lungo, con tutto ciò che ne consegue.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

(11-12-2017, 12:04 )Brett Ha scritto:  Approfittando delle basse temperature ho deciso di cimentarmi in una bassa fermentazione. Il problema è sorto quando mi sono reso conto di avere una sola bustina di s-23. 
Premesso che in fermentatore ho 20 lt di birra e una una OG di partenza pari a 1.050...Pensate che il lievito sia poco? e in tal caso quali potrebbero essere le conseguenze?
Sulla scheda del lievito, è indicata la dose di due bustine in 23 lt per "inoculi" a 12°-15°....Ma si riferisce alla temperatura di inoculo o alla temperatura di fermentazione?
Per sicurezza ho inoculato a 20°...ora speriamo bene.
Nel frattempo sono ben accetti consigli a riguardo
ciao Brett anche io sabato ho brassato una lager 40 l 4 bustine. Le giuste dosi di lievito sono ancor piu importanti per una lager. Ci sono software on line per il calcolo in base al tipo secco-liquido alla data di scadenza etc etc per farla rozza considera per una lager almeno il doppio di una ale (non è vero ma ci fa pensare che ce ne vuole sicuramente di piu). Che può succedere? eh! Magari niente e fai la birra che ti soddisfa di più magari non parte la fermentazione. Non ci sono certezze questo è sicuro. La cosa che mi sento di dire magari la fermentazione sarà un po' stenza a causa del.forte under pitching. i lieviti sotto stress potrebbero creare offflower etc etc. Un saluto e facci sapere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(11-12-2017, 12:12 )christiantilt Ha scritto:  Per inoculi si intende T di inoculo, più scende la T più aumenta la quantità di lievito da inoculare.
Una bustina è poca per 20 litri di ale con quella OG, figuriamoci per una lager.
Hai inoculato a 20° per sicurezza di cosa? Così è sicuro che il lag time sia più lungo, con tutto ciò che ne consegue.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatal
 Effettivamente...per sicurezza di cosa? Big Grin
Ma a questo punto la domanda è d'obbligo...cosa ne consegue?
Cita messaggio
#5

Le prime ore che seguono l'inoculo sono fondamentali per il metabolismo del lievito.
La fase lag e la fase log, o di crescita esponenziale, determinano l'organoletticità della birra finita. La fase lag è la fase in cui le cellule si adattano all'ambiente in cui sono state inoculate, la fase log invece è il momento in cui le cellule iniziano a moltiplicarsi nutrendosi di ciò che gli mettiamo a disposizione (zuccheri).
Le temperature in queste due fasi sono da mantenere il più possibile in prossimità della T ideale di fermentazione per evitare stress al lievito e la conseguente produzione in eccesso di sottoprodotti della fermentazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Grazie mille per la risposta.
Fortunatamente stamattina mi sono accorto che effettivamente ricordavo bene e ho trovato l'altra bustina di lievito...l'ho aggiunta stamattina.
Speriamo bene
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)