Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acidità
#11

analisi

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

Cartine tornasole?? Sicuramente non sono precisissime ma per accomodare possono andare bene?
Posso usare anche quelle per gli acquari?
Scusate le mille domande ma sono una neofita e vorrei approfittare della vostra esperienza.
Grazie mille
Cita messaggio
#13

Ciao
io ho preso u phmetro su amazon intorno a 15€ ed altri 5€ per le soluzioni di taratura.
le cartine per gli acquari sono solo indicative ma non puoi apprezzare la differenza di ph tra una birra buona ed una infetta... fai prima col naso!... ed alla fine non so se conviene a livello di spesa
Cita messaggio
#14

Buongiorno e buon anno a tutti!
Ieri ho provato la mia ultima birra (un oatmeal stout) imbottigliata 3 settimane fa.
Risultato, la birra ha ancora un sentore di acidità, non molto invasivo al momento ma forse dovuto al fatto che la birra è giovane. Gas assente e schiuma assente.
Quest’ultima cotta era stata fatta utilizzando candeggina e chemipro oxi per la sanificazione.
Penso che l’infezione sia ancora presente nei miei fermentatori, dovrò quindi sostituire tutti e 3 i fermentatori.
Per evitare di avere lo stesso problema potete per favore spiegarmi esattamente come pulite e sanificate il vostro materiale? Cosa pulite e cosa sanificate?
Secondo voi sostituendo fermentatori e tubi risolvo il problema?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte 

Saluti

Nicola
Cita messaggio
#15

Pulisco bene con acqua calda, poi per sanificare uso oxi.
Cambia solamente i rubinetti, all'interno del fermentatore se c'è sporco si vede.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere a grandi linee quale sarebbe il PH ottimale in una birra finita? E quale in una birra infetta?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#17

Generalmente Ph 4.2 - 4.4 meno di 4 c'è infezione
Cita messaggio
#18

Ma per i prodotti da usare, cosa posso usare per pulire bene? E cosa per sanificare ed ed essere sicuro di aver eliminato tutti i batteri?
Cita messaggio
#19

Ma sei sicuro che siano "infetti" i fermentatori?
Per quanto siano resistenti, i batteri hanno comunque bisogno di condizioni favorevoli per prolificare. Un lavaggio con candeggina mi sembra un modo validissimo per eliminarli.
Forse dovresti rivedere le fasi della cotta dopo la luppolotura.
Cita messaggio
#20

Cosa potrei sbagliare secondo te? Le mie ultime 4 cotte (tutte con ingredienti diverse) hanno avuto lo stesso problema. Tutte quante hanno lo stesso “gusto acido” (di differente intensità) pur essendo 4 stili completamente diversi. Prima di queste 4 cotte ho fatto altre birre senza problemi di acidità.
Ho preferito sostituire i fermentatori per evitare di dover buttare ancora 4 cotte prima di capire come risolvere il problema. Tuttavia se avete consigli per risolvere questi problemi di acidità li ascolto volentieri.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)