Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acidità
#1

Buonasera a tutti,

vi scrivo in quanto avrei bisogno di alcune delucidazioni.

Negli ultimi mesi ho prodotto diversi stili di birra (Belgian blond ale x 2 , Belgian Dubbel x 2, American IPA x 3, Birra di natale x 1). 
Nelle ultime birre prodotte ho riscontrato problemi di acidità. La birra non "puzza" e l'acidità (almeno per me) é tollerabile, tuttavia queste birre non dovrebbero essere acide.
Le attrezzature sono pulite (prima e dopo ogni utilizzo) e disinfettate (con Chemipro OXI) prima di ogni utilizzo.
Secondo voi, un lievito può causare acidità? 
Una cattiva scelta dei malti può rendere acida una birra?
Come posso fare per capire se le birre sono infette o se la causa é dovuta alla ricetta errata?

Per darvi qualche informazione in più:
-La prima Belgian blond ale non dava segni di acidità, il lievito utilizzato era il Safale S33
-La seconda Belgian blond ale a 3 settimane dall'imbottigliamento da segni di acidità, il lievito é stato sostituito con il Mangrove M47

-La prima dubbel é stata divisa in due cotte (una con aggiunta di miele, con evidenti segni di acidità, e una senza miele.) il lievito utilizzato é stato il Mangrove M41.
-La seconda dubbel a due settimane dall'imbottigliamento non presenta segni di acidià (ma forse é presto per dirlo), lievito utilizzato Mangrove M47

-L'american IPA presenta segni di acidità ma forse dovuti al luppolo Citra, lievito utilizzato US05

- La birra di natale presenta segni di acidità, lievito utilizzato Mangrove M21.

Vorrei capire se il problema é dovuto all'attrezzatura oppure alle ricette.

Vi ringrazio anticipatamente

Buona serata

Nicola
Cita messaggio
#2

Se vuoi avere la certezza che le birra siano acide sgasa un campione per tipo e misura il pH.
I luppoli non danno acidità, al massimo astringenza (che potrebbe essere il problema che riscontri) ma si tratta di astringenza potrebbe non derivare (solo) dal luppolo
Il chemipro oxi non è assolutamente un disinfettante, non è nemmeno un sanificante ma un buon detergente.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

(22-11-2017, 09:17 )christiantilt Ha scritto:  Se vuoi avere la certezza che le birra siano acide sgasa un campione per tipo e misura il pH.
I luppoli non danno acidità, al massimo astringenza (che potrebbe essere il problema che riscontri) ma si tratta di astringenza potrebbe non derivare (solo) dal luppolo
Il chemipro oxi non è assolutamente un disinfettante, non è nemmeno un sanificante ma un buon detergente.

Ok, ma ci sono esami che posso fare con un microscopio che tu sappia?

Per quanto riguarda il Chemipro Oxi, io ho sempre usato quello come disinfettante per la mia attrezzatura e fermentatori di plastica, dici che può essere la causa? Cosa posso usare per disinfettare ? E per pulire?
Cita messaggio
#4

(22-11-2017, 09:17 )christiantilt Ha scritto:  Se vuoi avere la certezza che le birra siano acide sgasa un campione per tipo e misura il pH.
I luppoli non danno acidità, al massimo astringenza (che potrebbe essere il problema che riscontri) ma si tratta di astringenza potrebbe non derivare (solo) dal luppolo
Il chemipro oxi non è assolutamente un disinfettante, non è nemmeno un sanificante ma un buon detergente.

Ok, ma ci sono esami che posso fare con un microscopio che tu sappia?

Per quanto riguarda il Chemipro Oxi, io ho sempre usato quello come disinfettante per la mia attrezzatura e fermentatori di plastica, dici che può essere la causa? Cosa posso usare per disinfettare ? E per pulire?
Cita messaggio
#5

Ho misurato il ph.
La Belgian blond ale ha un ph di 3.87
La birra di natale ha un ph di 4.2
E la dubbel al miele ha un ph di 4.28

Secondo voi si può parlare di infezione ?
Cita messaggio
#6

Ciao,anche io ho riscontrato lo stesso problema con un english beer.
Tu sei riuscito a risolvere?? Se è si in che modo?
Grazie pee
Cita messaggio
#7

(25-11-2017, 04:46 )lorenadf17 Ha scritto:  Ciao,anche io ho riscontrato lo stesso problema con un english beer.
Tu sei riuscito a risolvere?? Se è si in che modo?
Grazie pee

No, non ho risolto. Domani provo ad usare la candeggina per sanitizzare il tutto e provo a fare un oatmeal stout. Se non diventa acida ho risolto, altrimenti dovrò cambiare i fermentatori.
Cita messaggio
#8

Ok grazie mille. Speriamo bene Wink
Cita messaggio
#9

(23-11-2017, 10:37 )nick1989 Ha scritto:  Ho misurato il ph.
La Belgian blond ale ha un ph di 3.87
La birra di natale ha un ph di 4.2
E la dubbel al miele ha un ph di 4.28

Secondo voi si può parlare di infezione ?

la blond ha sicuramente un'infezione, probabilmente di origine lattica, le altre due hanno un pH in linea con le aspettative.
tratta tutta l'attrezzatura (acciaio inox compreso) con candeggina, ammollo in acqua fredda, dosaggio 4ml/l, tempo di contatto 20min, risciacquo con acqua calda, passaggio di tutto con lavaggio acido (citrico, peracetico, o quello che hai a disposizione).

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Scusate la domanda ma se non posso misurare il ph c'è un altro modo per capire se la birra è infetta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)