Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per Brewferm diabolo
#1
Smile 

Buongiorno a tutti,
tra qualche giorno mi appresterò a fare la diabolo della brewferm, con doppia latta.
come nella cotta precedente, vorrei utilizzare acqua acquistata al supermercato in quanto la trovo comoda da utilizzare e non mi piace l'acqua del mio rubinetto
Quale mi consigliate per questo stile di birra? grazie in anticipo!  Birra02
Cita messaggio
#2

L'acqua che si utilizza per i kit è ininfluente sul prodotto finito in quanto è l'acqua con la quale viene prodotto il mosto ad essere importante dal punto di vista minerale. Nei Kit si diluisce un mosto concentrato.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Sarebbe meglio un’acqua povera di minerali per non alterare troppo il profilo dato dal kit.
Cita messaggio
#4

ok, grazie per i chiarimenti
Più che altro perchè l'acqua del rubinetto mi sembra molto dura, se la metto in una bottiglietta e la assaggio dopo qualche giorno, sento il calcare e anche quando la faccio bollire, lascia sempre dei depositi evidenti.
Di solito prendo una cassetta d'acqua in modo da evitare di farmi tre piani di scale + tratto per arrivare in cantinetta con tanti litri di mosto appresso (certo ossigeno gratis, ma la schiena ne risente) e riempio il fermentatore con le ultime bottiglie rimanenti.
Quindi posso andare tranquillo di acqua corrente?
Cita messaggio
#5

Se ritieni che l'acqua di rete sia troppo calcarea usa pure acqua in bottiglia, non ti scervellare troppo, quella che costa meno andrà benissimo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Ma quando la fai bollire poi la lasci decantare per qualche ora? In questo modo fai precipitare il calcare. Basta poi versarla piano piano per lasciare indietro il fondo.
Cita messaggio
#7

Si, quella che riesco; purtroppo, ho già esaurito il budget per fare un upgrade dei fermentatori e "dell'impianto" di fermentazione e non ho a disposizione una pentola abbastanza capiente per tutto.
Cita messaggio
#8

Provvederò allora a prendere un'acqua povera di minerali giusto per arrivare ai 18 litri del kit, il resto dal rubinetto cercando di farne bollire il più possibile per "pulirla" dal calcare.
Cita messaggio
#9

ah,già che ci sono... userò per la prima volta il T-58; premetto che ho già visto la scheda tecnica del lievito e le temperature, consigliate di farlo lavorare più vicino alla soglia alta/bassa?come si comporta in generale?
Grazie in anticipo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)