Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore refrigerato
#1
Information 

Un po' di tempo fa ho avuto l'occasione di ascoltare due mastri birrai che parlavano di fermentatori. Entrambi ritenevano fondamentale la presenza del cono, e il fatto che avesse un angolo di almeno 60°, ma discutevano sull'opportunità di avere dei fermentatori con tasca refrigerante non solo sul corpo, ma anche sul cono. Il primo mastro birraio sosteneva che la tasca sul cono fosse inutile in quanto, in ogni caso, il materiale sospeso sarebbe comunque precipitato sul fondo compattandosi. Il secondo invece riteneva indispensabile la tasca refrigerante sul cono per stabilizzare lieviti e residui.

Premettendo che entrambi i mastri birrai fanno birre ottime e limpide, voi che ne pensate? Tasca refrigerante sul cono indispensabile o inutile?
Cita messaggio
#2

È utile se recuperi il lievito altrimenti non ti serve....a livello HB penso sia ininfluente....qua si parla di grandi quantità

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

la tua domanda nasce da una semplice curiosità oppure vorresti applicare una di queste teorie al tuo impianto?
Diciamo che per come la vedo io sono valide entrambe le ipotesi ma hanno scopi differenti.
In birrificio il cono refrigerato può tornare utile in caso di recupero del lievito dagli spurghi, mentre non è indispensabile ai fini della pulizia della birra, in quanto il lievito precipitato ha una notevole pressione di liquido al di sopra vista la geometria dei troncoconici.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Grazie, non credo ci sarei mai arrivato da solo. Pensavo che la tasca refrigerante nel cono servisse per lo più a stabilizzare il sospeso più velocemente. Inoltre nessuno dei due mastri birrai recupera il lievito dai fermentatori, lo so per certo perché gliel'ho chiesto ed entrambi hanno detto che non vogliono rischiare.

Per rispondere a Christiantilt, in effetti vorrei capire meglio i principi fisici di base e capire se posso in qualche modo rendere più limpida la mia birra. L'ultima volta ho avuto un po' di problemi, credevo di aver fatto una buona birra, invece era carica di lievito, bevibile, ma sgradevole :-(
Cita messaggio
#5

La limpidezza (o torbidità) della birra non dipende solo dal lievito, ma principalmente dalle proteine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(25-10-2017, 11:04 )christiantilt Ha scritto:  La limpidezza (o torbidità) della birra non dipende solo dal lievito, ma principalmente dalle proteine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Verissimo. In realtà quello della limpidezza è stato un mezzo lapsus. Mentre scrivevo stavo pensando all'ultima birra che ho fatto, ero particolarmente entusiasta perchè credevo di non aver sbagliato niente, eppure mi è venuta fuori con un saporaccio di lievito, che ancora non mi capacito. :-(
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
01-08-2013, 03:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)