Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit Cooper's prima birra......
#1

Ciao a tutti, ho fatto la prima esperienza col kit Coopers cercandi di fare una Lager che dovrebbe essere chiara se non sbaglio......ho seguito tutti i passaggi delle istruzioni del kit scrupolosamente nonchè la guida di Bertinotti , ho fatto un travaso prima di imbottigliare e dopo 10gg dall'imbottigliamento ho assaggiato:
Intanto il colore non centra per niente,risulta direi ambrato, e poi il sapore non saprei se + di lievito o che ne so? beh insomma comunque non è buona, per adesso........
Un amico mooooolto + esperto di me anche se non fabbrica birra mi ha detti di pazientare.............e io paziento ma nel frattempo vorrei rifare qualcosa magari una india pale ale, naturalmente per adesso ancora con malto preparato come daricetta sul sito.

Consigli e pareri graditissimi.

Saluti!

Roberto.Birra07

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#2

Roberto, aspetta almeno un mesetto.
Una lager non è detto che sia bionda, ad esempio la bock è una lager ma è ramata, ambrata.
Il fatto che sia lager vuol dire che lo stile è a bassa fermentazione.
La prossima birra facci sapere quale kit prendi così possiamo consigliarti se e quale lievito usare, se e con quale malto sostituire l'eventuale zucchero da inserire nella ricetta; per il resto credo che hai fatto bene, l'unico dubbio è su quanti travasi hai fatto.
Per avere una buona birra con poco sentore di lievito dovresti effettuare un primo travaso dopo 6/7 giorni, lasciare ancora nel fermentatore per altri 7 giorni quindi fai un ulteriore travaso, priming ed imbottigli.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

(19-04-2012, 01:51 )Tmassimo500 Ha scritto:  Roberto, aspetta almeno un mesetto.
Una lager non è detto che sia bionda, ad esempio la bock è una lager ma è ramata, ambrata.
Il fatto che sia lager vuol dire che lo stile è a bassa fermentazione.
La prossima birra facci sapere quale kit prendi così possiamo consigliarti se e quale lievito usare, se e con quale malto sostituire l'eventuale zucchero da inserire nella ricetta; per il resto credo che hai fatto bene, l'unico dubbio è su quanti travasi hai fatto.
Per avere una buona birra con poco sentore di lievito dovresti effettuare un primo travaso dopo 6/7 giorni, lasciare ancora nel fermentatore per altri 7 giorni quindi fai un ulteriore travaso, priming ed imbottigli.

Grazie Massimo, ho fatto un solo travaso e per il prossimo kit ne farò almeno 2 prima di imbottigliare.
Stavo pensando di fare una PREMIUM WEIZEN ordinando tutti gli ingredienti tramite il sito.
Prenderei la latta di mr malt premium weizen e il lievito sabrew wb 06, peccato che adesso sia esaurito.....
Invece dello zucchero metterei miele di acacia 200 gr e destrosio o lattosio in polvere.
Attendo tue considerazioni in merito, grazie.

Ciao

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#4

safbrew wb 06 è ok
Al posto dello zucchero no il lattosio in polvere...il alttosio usalo se fai una stout.
Io coi kit faccio 500 di malto secco + 500 di zucchero bianco + 400 di miele...buon compromesso fra corpo e gusto.
Il priming per le weizen è almeno 8gr/lt

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(20-04-2012, 02:32 )8gazza Ha scritto:  safbrew wb 06 è ok
Al posto dello zucchero no il lattosio in polvere...il alttosio usalo se fai una stout.
Io coi kit faccio 500 di malto secco + 500 di zucchero bianco + 400 di miele...buon compromesso fra corpo e gusto.
Il priming per le weizen è almeno 8gr/lt

Ciao

Salve,

io sono alla seconda birra, anche se la prima non l'ho ancora bevuta.
Ho tra le mani un kit di una Pilsner Lager della Brewmakerda fare; a parte che ancora non ho capito bene cosa ho comprato, visto che la mia prima birra è stata una lager premium mr malt e la seconda è ancora lager..ma stavolta Pilsner (forse dovrei approfondire le mie conoscenze sulle tipologie di birra) vorrei sapere come posso "arricchire" questa mia seconda birra. La prima è stata fatta con il kit, lievito in dotazione e zucchero. Solo in corso d'opera ho comprato un secondo fermentatore, effettuando il travaso (pur imbottigliando prima qualche bottiglia per verificare la differenza in limpidità dei due trattamenti) e utilzzando il brewing sugar nelle bottiglie invece dello zucchero (anche in questo caso per qualche bottiglia ho utiizzato lo zucchero per verificare successivamente la differenza come gusto tra le due varianti).
Per questa seconda birra vorrei osare di più: come variante volevo utilizzare nel kit sciolto in acqua calda, 500 gr di zucchero e la restante parte (che devo ancora calcolare) di estratto di malto secco. (Light EBC 8).Tu proponi l'aggiunta del miele, ma che tipo di miele, dove posso trovarlo? Va bene per la birra che voglio realizzare?
Cita messaggio
#6

(21-04-2012, 01:10 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto:  Salve,

io sono alla seconda birra, anche se la prima non l'ho ancora bevuta.
Ho tra le mani un kit di una Pilsner Lager della Brewmakerda fare; a parte che ancora non ho capito bene cosa ho comprato, visto che la mia prima birra è stata una lager premium mr malt e la seconda è ancora lager..ma stavolta Pilsner (forse dovrei approfondire le mie conoscenze sulle tipologie di birra) vorrei sapere come posso "arricchire" questa mia seconda birra. La prima è stata fatta con il kit, lievito in dotazione e zucchero. Solo in corso d'opera ho comprato un secondo fermentatore, effettuando il travaso (pur imbottigliando prima qualche bottiglia per verificare la differenza in limpidità dei due trattamenti) e utilzzando il brewing sugar nelle bottiglie invece dello zucchero (anche in questo caso per qualche bottiglia ho utiizzato lo zucchero per verificare successivamente la differenza come gusto tra le due varianti).
Per questa seconda birra vorrei osare di più: come variante volevo utilizzare nel kit sciolto in acqua calda, 500 gr di zucchero e la restante parte (che devo ancora calcolare) di estratto di malto secco. (Light EBC 8).Tu proponi l'aggiunta del miele, ma che tipo di miele, dove posso trovarlo? Va bene per la birra che voglio realizzare?
Come miele puoi usare acacia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(21-04-2012, 02:13 )toscanos Ha scritto:  Come miele puoi usare acacia.

Grazie mille

allora riassumendo

per la Pilsner Lager della Homebrewer:
- kit + 500 gr zucchero + 500 gr malto secco + 400 gr miele di acacia
- fermentazione in due fermentatori (7 gg + 7 gg)
- densità finale 1008
- imbottigliamento con brewing sugar (utilizzando dosatore MR Malt)

che ne dici? A quale valore di densità mi consigli di effettuare il travaso nel secondo fermentatore?
Cita messaggio
#8

(21-04-2012, 04:27 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto:  Grazie mille

allora riassumendo

per la Pilsner Lager della Homebrewer:
- kit + 500 gr zucchero + 500 gr malto secco + 400 gr miele di acacia
- fermentazione in due fermentatori (7 gg + 7 gg)
- densità finale 1008
- imbottigliamento con brewing sugar (utilizzando dosatore MR Malt)

che ne dici? A quale valore di densità mi consigli di effettuare il travaso nel secondo fermentatore?
Allora per il secondo travaso, non guardare il valore, lo fai dopo 6 0 7 giorni.
L'unica cosa che io eliminerei sarebbe nell'imbottigliamento usando il dosatore.
Ho utilizzi 6 g di zucchero per litro e lo fai bollire per 5 minuti in una pentola con 350 ml di acqua, dopo lo raffreddi e lo butti nel mosto e lo mescoli. E ricordati ogni 3 bottiglie di mescolare.
Ho esegui il priming calcolando il co2, nel forum se cerchi c'è una discussione con tabelle che spiega tutto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)