Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricircolo mosto
#1

Salve a tutti,
Vi scrivo in quanto ho da poco acquistato una piccola pompa per il ricircolo del mosto durante il mashing.
Per evitare di intasarla ho optato per un filtro bazooka. Il problema è che il filtro da me acquistato non funziona benissimo, ho dovuto a più riprese muovere i grani per liberare il filtro e quindi permettere alla pompa di fare il suo lavoro. Per un caso ideale ci vorrebbe un fondo filtrante, che purtroppo non sono riuscito a trovare (ho una pentola elettrica Bielmeier BHG410). Ho pensato quindi di usare un sacco filtrante(che già possiedo) da usare per non intasare la pompa con i grani. In pratica il sacco verrebbe fissato e immerso completamente in acqua e i grani verrebbero messi all'interno. La pompa recupererebbe il mosto da sotto il sacco per poi rimetterlo nella pentola sopra i grani. In seguito eseguirei comunque lo sparge normalmente.
Dite che questo metodo può funzionare ? Oppure è da considerarsi biab? Spero di essermi spiegato.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Saluti

Nicola
Cita messaggio
#2

BIAB

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ma nel biab i grani vengono chiusi in un sacco filtrante no? Nel mio caso resterebbe aperto. Userei il sacco solo per evitare di intasare la pompa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)