Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG per imbottigliare
#1

Ho letto di tutto un po' in giro su internet ma non sono ancora sicuro sul da farsi.
Vi presento il caso concreto:
15 giorni fa ho fatto una cotta all grain per una IPA gustata ad un corso a fine giugno.
Messa a fermentare, dopo due settimane canoniche, senza travaso intermedio, verifico la densità e rilevo 1.006 (1.043 di partenza, più basso rispetto al valore previsto di 1.050 ma mi andava bene anche così).
Sono al limite per imbottigliamento?
Travaso con l'idea di aspettare ancora qualche giorno per arrivare al fatidico 1.001.
Ora, a più di 36 ore dal travaso, la fermentazione non è ripartita: nessun gorgogliamento, assenza di floccul'azione ecc.ecc..
Che faccio?
Vado in bottiglia anche con FG pari a 1.006?
Quanto zucchero per litro?
La stagionatura in bottiglia avverrà in cantina a circa 18`-20' C.
Grazie per i consigli e le Vostre considerazioni
Cita messaggio
#2

Ciao Comet. .. un altra settimana ne fermentatore non fa mai male.. spesso dopo il travaso non si notano segni si fermentazione ma sappi che comunque i lievito sta finendo il suo lavoro. La fermentazione evidente c è stata all inizio e li hai visto tutti i segni della sua attività... ora il lievito ga finito quasi tutto ciò che Potala mangiare.. per quello che non vedi attività macroscopica. Diciamo che la tua birra sta maturando. Per sapere se puoi imbottigliata il consiglio è sempre lo stesso. Misuri la densità dopo due tre giorni la rimisuri se non è cambiata puoi imbottigliare. Ad ogni modo a mio parere la pazienza e una virtù nella birificaziine e una settimana in più nel fermentatore non fa mai male. Per quanto riguarda la quantità di zucchero per il priming affidati alle tabelle in rapporto allo stile. Se pensi che il lievito non abbia finito il suo lavoro metti un po meno zucchero. Per il resto affido i suggerimenti tecnici a birrificatori più esperti del sottoscritto!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Mi sembra che non hai le idee ben chiare, chi ti ha detto che la FG deve arrivare 'al fatidico 1.001'?
La FG dipende da tanti fattori, bisogna vedere nel dettaglio la ricetta, i malti utilizziti e le temperature di mash, in ultimo il lievito.
Come già detto la FG è raggiunta quando, a distanza di almeno due giorni, la misura rimane invariata.
Per lo zucchero dipende dallo stile e anche dai tuoi gusti, cioè se preferisci una birra più gasata o meno.
Altro fattore la stagionatura, dopo l'imbottigliamento la birra deve stare per circa 2 settimane a 20° per la rifermentazione, poi la maturazione al fresco, possibilmente sotto i 15°, se più fresco è meglio.
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte e le delucidazioni...
ho lasciato la birra ancora qualche giorno nel fermentatore e la gravità è rimasta invariata, così alla fine ho imbottigliato con 5gr/lt di zucchero.
Purtroppo la mia cantina non mi consente stagionature a meno di 20° gradi, almeno fino ad ottobre.
[Immagine: beer.gif]
Cita messaggio
#5

La stagionatura lasciala fare ai salumi e ai formaggi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(07-08-2017, 03:06 )christiantilt Ha scritto:  La stagionatura lasciala fare ai salumi e ai formaggi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

come si dice correttamente?
Cita messaggio
#7

Maturazione  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)