Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infustamento/imbottigliamento in contropressione.. HomeBrewing 2.0
#11

Si, quello in foto non c'è in Italia, è cinese.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

notavo che quello di mr malt non ha nessun manometro, forse modificando la raccorderia si potrebbe inserirlo credo e verificare costantemente la quantità di co2 disciolta nella birra.
sto pensando anche io di comprare un po di fusti keg per evitare ossidazioni in fase di maturazione e per carbonare in maniera precisa la birra.
non ho capito invece se è possibile collegare il classico fermentatore al fusto gia saturo di co2 e riempirlo a questa maniera o c'è bisogno di passare la birra dal fermentatore ad un fusto stagno e poi passarlo in quello keg gia pieno di co2.
Cita messaggio
#13

io monitoro la pressione interna dei fusti con l'erogatore di co2 portatile che ha il suo manometro o con dei manometri portatili adattati all'occorenza come questo.
Inoltre per non far entrare mai in contatto la birra con l'ossigeno devi trasferire la birra dal fermentatore ad un keg, da questo poi puoi trasferirla in mini keg e/o imbottigliarla. Ovviamente i keg fanno saturati di co2 e la valvola di sfiato dev'essere aperta durante il trasferimento, altrimenti la birra non si muove.


Allegati Anteprime
       

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#14

Ciao ragazzi non so se sono giusto qui ma volevo sapere come quantificare il co2 in fusto con i volumi di co2 degli stili avento a disposizione sono il manometro e temperatura cella?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

ci sono varie tabelle sul web che indicano la relazione tra pressione e temperatura in base ai vol. di co2.
Ad ogni modo qui, in fondo alla pagina trovi anche un calcolatore. http://www.iancrockett.com/brewing/info/forcecarb.shtml devi solo fare la conversione tra atm e bar perchè non proprio 1:1

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#16

(13-09-2017, 06:31 )christiantilt Ha scritto:  ci sono varie tabelle sul web che indicano la relazione tra pressione e temperatura in base ai vol. di co2.
Ad ogni modo qui, in fondo alla pagina trovi anche un calcolatore. http://www.iancrockett.com/brewing/info/forcecarb.shtml devi solo fare la conversione tra atm e bar perchè non proprio 1:1
Grazie 1000 etilissimooo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

(13-09-2017, 08:12 )visentincristian Ha scritto:  Grazie 1000 etilissimooo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

etilissimo nel senso di alcolizzato? Big Grin

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#18

(13-09-2017, 09:14 )christiantilt Ha scritto:  etilissimo nel senso di alcolizzato? Big Grin
Ovvio

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

in rete ho trovato un attacco speciale per collegare i fustini da 5lt all'impianto di spillatura, avete info a riguardo e sapete indicarmi dove potrei trovarlo?
Grazie
Cita messaggio
#20

(15-09-2017, 08:55 )antoniobrew Ha scritto:  in rete ho trovato un attacco speciale per collegare i fustini da 5lt all'impianto di spillatura, avete info a riguardo e sapete indicarmi dove potrei trovarlo?
Grazie

cosa intendi per attacco speciale? perchè sono sufficienti i classici attacchi Jolly. Hai una foto?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
27-03-2015, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)