Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

weizen cin 2 barattoli da 1,8 kg
#1

Eccomi a tediarvi con le mie domande.
come da mio precedentemente post " assaggio weixen" e sui dubbi sulla birra prodotta (scarso corpo) volevo provare una nuova weizen.
premetto che quanto gia prodotto come weizen non è niente male, in quanto risulta un ottima birra per giornate piene di arsura dove una buona birra beverina e leggera si beve tutta di un fiato, e penso durera molto poco,
ne sto gia facendo fuori parecchie..... quindi ecco la mia idea,
fare una weizen con 2 barattoli di mr malt weizen premium da 1,8 kg.
procedero cosi:
2 x 1,8 kg di malto weizen premim , niente zucchero (a parte il priming)
produzione 23 litri (o forse qualche litro in piu per abbassare la gradazione alcolica , aspetto suggerimenti)
per il lievito userei il wlp 400 rimasto sul secondo travaso dove precedentemento farei una gran cru, e precedentemente ancora, fatto una white beer (quindi per questa weizen sarebbe il 3 uso) sono letteralmente innamorato di questo lievito per i profumi che emana.
che dite si puo fare o è un progetto da abbandonare e passare ad altro?
opinioni e critiche sono tutte ben accette
grazie
Cita messaggio
#2

Personalmente penso si possa fare, se la conservazione del lievito e' avvenuta correttamente la puoi concatenare ancora, nella peggiore delle ipotesi se non ottieni la FG desiderata puoi sempre aggiungere un po di lievito (magari il T58) prima di imbottigliare. Non allungherei con altri litri d'acqua se non quelli previsti dal Kit.
Auguri

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

forse per essere piu sicuri potrei procedere con una raccolta del lievito del secondo travaso e procedere ad una riattivazione,,
se parte preparo il mosto altrimenti lievito nuovo
Cita messaggio
#4

Se hai un po' di estratto secco, puoi preparare uno starter utilizzando il lievito di recupero, puoi farne circa 1/2 Lt con una OG di 1040 raffreddi a 20° e inoculi.
Cosi' hai la certezza che la fermentazione parta bene!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

faro sicuramente cosi grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)